La collegialità: un metodo per affrontare le emergenze educative e didattiche di oggi tra esperienze e percorsi
Lunedì 24 febbraio 2025, ore 15:00 RINVIATO CAUSA SCIOPERO MEZZI
Istituto Europeo Leopardi, via del Carroccio 9 – Milano (MM2 e MM4)
Intervengono
Franco Tornaghi, Dirigente scolastico I.I.S. J. C. Maxwell, Milano
Nora Terzoli, Dirigente scolastico, Direzione nazionale DiSAL
La scuola vive oggi contestualmente diverse emergenze. Gli insegnanti si trovano di fronte alunne ed alunni che spesso esprimono disagio di fronte all’impegno quotidiano, fino a giungere a disturbi di apprendimento, alimentari e psichici e a fenomeni di ritiro dalla scuola. E spesso anche gli adulti nella scuola avvertono difficoltà crescenti a far fronte a esigenze diversificate e complesse. Risposte e tentativi si arrendono frequentemente alla difficoltà di trovare strade per rispondere a queste emergenze? La collegialità può ancora essere una strada per sostenere e incrementare la responsabilità didattica ed educativa dei docenti promuovendo azioni efficaci nei confronti degli studenti?
La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti, soci e non, e a docenti interessati. Il laboratorio intende essere una occasione di dialogo e confronto tra dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti che supportano la governance
Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.
La collegialità: un metodo per affrontare le emergenze educative e didattiche di oggi tra esperienze e percorsi
Lunedì 24 febbraio 2025, ore 15:00 RINVIATO CAUSA SCIOPERO MEZZI
Istituto Europeo Leopardi, via del Carroccio 9 – Milano (MM2 e MM4)
Intervengono
Franco Tornaghi, Dirigente scolastico I.I.S. J. C. Maxwell, Milano
Nora Terzoli, Dirigente scolastico, Direzione nazionale DiSAL
La scuola vive oggi contestualmente diverse emergenze. Gli insegnanti si trovano di fronte alunne ed alunni che spesso esprimono disagio di fronte all’impegno quotidiano, fino a giungere a disturbi di apprendimento, alimentari e psichici e a fenomeni di ritiro dalla scuola. E spesso anche gli adulti nella scuola avvertono difficoltà crescenti a far fronte a esigenze diversificate e complesse. Risposte e tentativi si arrendono frequentemente alla difficoltà di trovare strade per rispondere a queste emergenze? La collegialità può ancora essere una strada per sostenere e incrementare la responsabilità didattica ed educativa dei docenti promuovendo azioni efficaci nei confronti degli studenti?
La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti, soci e non, e a docenti interessati. Il laboratorio intende essere una occasione di dialogo e confronto tra dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti che supportano la governance
Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.