La valutazione nella Scuola Primaria, oltre l’O.M. e Linee Guida MIM
A partire delle Indicazioni Nazionali 2012 la valutazione si è sempre più caratterizzata a servizio dell’apprendimento. Le scuole declinano nel curricolo d’istituto e successivamente nella programmazione di ogni singola classe gli obiettivi rispetto ai quali esprimere la valutazione. Negli obiettivi, infatti, trovano posto sia il processo cognitivo che gli alunni devono mettere in atto, sia il contenuto disciplinare. Si valuta poi il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento per ciascun alunno, attraverso i livelli. Nel passaggio ai giudizi sintetici come previsto dal DL 150/2024 e come disciplinato dalla OM 3/2025 come coniugare gli elementi pur necessari degli obiettivi al fine di una maggiore chiarezza di comunicazione alle famiglie. È necessaria una nuova dimensione della valutazione?
Il Seminario di formazione proposto da DiSAL promuove un confronto su questi temi con l’intervento di dirigenti scolastici ed esperti.
Mercoledì 19 marzo 2025 ore 16,00 – 18,00
Istituto Europeo Leopardi, via Carroccio, 9 Milano
Saluti introduttivi:
Roberto Pasolini – rettore Istituto Europeo Leopardi
Stefania Bettin – presidente DiSAL Lombardia
Coordina
Paolo M.G. Maino – dirigente scolastico e responsabile formazione DiSAL
Interventi di:
Dario Nicoli – esperto di giovani, lavoro e sistemi educativi (già docente di sociologia all’Università Cattolica di Brescia)
Nora Terzoli – dirigente scolastica esperta
Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.
La valutazione nella Scuola Primaria, oltre l’O.M. e Linee Guida MIM
A partire delle Indicazioni Nazionali 2012 la valutazione si è sempre più caratterizzata a servizio dell’apprendimento. Le scuole declinano nel curricolo d’istituto e successivamente nella programmazione di ogni singola classe gli obiettivi rispetto ai quali esprimere la valutazione. Negli obiettivi, infatti, trovano posto sia il processo cognitivo che gli alunni devono mettere in atto, sia il contenuto disciplinare. Si valuta poi il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento per ciascun alunno, attraverso i livelli. Nel passaggio ai giudizi sintetici come previsto dal DL 150/2024 e come disciplinato dalla OM 3/2025 come coniugare gli elementi pur necessari degli obiettivi al fine di una maggiore chiarezza di comunicazione alle famiglie. È necessaria una nuova dimensione della valutazione?
Il Seminario di formazione proposto da DiSAL promuove un confronto su questi temi con l’intervento di dirigenti scolastici ed esperti.
Mercoledì 19 marzo 2025 ore 16,00 – 18,00
Istituto Europeo Leopardi, via Carroccio, 9 Milano
Saluti introduttivi:
Roberto Pasolini – rettore Istituto Europeo Leopardi
Stefania Bettin – presidente DiSAL Lombardia
Coordina
Paolo M.G. Maino – dirigente scolastico e responsabile formazione DiSAL
Interventi di:
Dario Nicoli – esperto di giovani, lavoro e sistemi educativi (già docente di sociologia all’Università Cattolica di Brescia)
Nora Terzoli – dirigente scolastica esperta
Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.