Articolo di Elena Viale
Il racconto di Elena Viale (dirigente scolastica in Emilia e membro della direzione nazionale DiSAL) della prima tappa del progetto di jobshasowing proposto e organizzato da DiSAL insieme con le associazioni professionali di ‘principal’ canadesi CPCO e OPC.
Un’esperienza unica e speciale, quella vissuta con la collega canadese Teresa Castellarin, “principal” della Holy Trinity Catholic Secondary School a Oakville vicino a Toronto, in Ontario.
Già dal suo arrivo, il 7 marzo, ho percepito una forte affinità, quasi come se la conoscessi da tempo. Il desiderio reciproco di conoscerci, di comunicare, di confrontare le diverse esperienze ha poi guidato l’intera settimana.
Teresa è stata accolta dall’Assessore alla Scuola di Montecchio ed ha visitato tutte le mie scuole, partecipando a varie attività.
In particolare, l’ha colpita la disposizione dei miei istituti su diversi plessi (sei nell’Istituto Comprensivo e due nell’Istituto Superiore Silvio D’Arzo, distribuiti su tre comuni) e la nostra capacità di integrare tutti gli alunni, soprattutto nell’ambito della disabilità.
E’ stata coinvolta in molte attività, che hanno visto la partecipazione di molti docenti. Nelle scuole dell’Infanzia ha partecipato ad un progetto PNNR sulle discipline STEM ed ha visitato il Polo Educativo 0-6, in cui la realtà statale convive con quella comunale del nido.
Alle scuole primarie ha vissuto l’esperienza del teatro e della musica, con insegnanti curricolari ed esperti, mentre nelle scuole secondarie di primo grado ha partecipato alla presentazione di attività e-Twinning, di educazione civica e scienze. Si è commossa ascoltando l’esibizione degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola Zannoni di Montecchio.
Le esperienze più coinvolgenti sono state quelle vissute all’Istituto D’Arzo: le attività di educazione civica svolte con i Carabinieri, il progetto PNRR “Solar Mobil” che vede i ragazzi dell’indirizzo grafico impegnati nella progettazione di piccoli modelli di auto ad energia solare e, infine, l’allestimento di un set per un servizio fotografico finalizzato alla pubblicazione sul giornale della scuola (protagoniste le due dirigenti: Teresa ed io!).
Molto interessanti i momenti culturali, alla scoperta delle città di Reggio Emilia, Parma e Bologna. Ci siamo recate anche a Firenze in occasione di “Didacta” dedicando il pomeriggio al centro storico. Inoltre, la collega ha visitato il Castello di Montecchio e quello del confinante paese di Montechiarugolo, un’avventura serale alla scoperta del suo…fantasma!
Insomma, nulla è mancato…nemmeno il buon cibo ed il buon vino, molto graditi! I momenti conviviali in famiglia, con amici e con i docenti delle due scuole sono stati particolarmente apprezzati ed hanno contribuito a creare un clima caldo ed accogliente, quasi familiare.
Ora l’attesa è per il Canada, sinceramente sono già pronta! Sono molto curiosa: nella scuola di Teresa è presente un grande teatro ed un enorme spazio sportivo, imparagonabili rispetto alle nostre realtà. Parto però con la consapevolezza che anche in Italia vi sono aspetti di eccellenza e che anche noi possiamo “stupire”.
Infine, la promessa reciproca di condivisione mi rende desiderosa di aprire nuovi spazi di confronto e di continuare la bella amicizia (professionale e personale) che è iniziata.



