Articolo di Ufficio stampa
Comunicato stampa
Eletto il nuovo presidente di Di.S.A.L.
Paolo Maria Gilberto Maino è il nuovo presidente nazionale dell’associazione professionale Di.S.A.L. Dirigenti Scuole Autonome e Libere. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea nazionale dei soci convocata ad Arezzo il 3 aprile u.s. all’interno dei lavori del Convegno Nazionale DiSAL.
Maino, 50 anni, sposato, laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano, PhD presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente scolastico dal 2014, è attualmente titolare presso l’ITE “Gadda-Rosselli” di Gallarate (VA) e da alcuni anni svolge intensa collaborazione con l’Associazione coordinando in particolare le attività di formazione ed i servizi ai soci.
Succede a Ezio Delfino che conclude il mandato di presidente Di.S.A.L. svolto con impegno per oltre dieci anni per la promozione della rete associativa collaborando all’incremento dei servizi di consulenza, delle proposte formative e delle occasioni di confronto professionale.
DiSAL è l’Associazione professionale di dirigenti scolastici e responsabili di direzione delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, costituita nel 2001 e presente nelle regioni italiane. Promuove una figura di dirigente scolastico che sia innanzitutto persona di scuola e di cultura, attenta al primato della funzione educativa.
Un cambio di presidenza nel segno della continuità e al servizio di una direzione di scuole culturalmente qualificata e competente.
L’augurio al nuovo presidente di buon inizio e l’invito a sviluppare ulteriormente l’opera associativa in collaborazione con le realtà scolastiche, istituzionali e associative nazionali ed internazionali.
Milano, 7 aprile 2025
Ufficio stampa DiSAL