Pubblicato il 27 Maggio 2025.

Fonte: Orizzonte scuola - CISL scuola

Il Ministero ha avviato il Piano Estate 2025 con una lettera alle famiglie il 22 maggio. Del 23 maggio l’avviso sull’adesione delle scuole al piano. L’avviso non è stato preceduto da alcuna comunicazione ai dirigenti scolastici, generando – come scrive l’ANP – un diffuso malcontento tra i DS. Anche la CISL Scuola ha espresso sconcerto per l’avvenuta diffusione, attraverso il Registro elettronico, di comunicazioni del MIM alle famiglie degli alunni, senza che le scuole e tanto meno i dirigenti scolastici ne fossero preventivamente avvertiti. I dirigenti scolastici hanno appreso della comunicazione proprio da parte dei genitori, peraltro invitati dal Ministero a prendere contatti con le scuole per aderire al Piano Estate, come se fosse da darsi per scontato l’avvio delle attività, a prescindere dalla complessità di gestione e soprattutto senza tenere nella minima considerazione le delibere collegiali.

Il 26 maggio, il Capo Dipartimento Minnella ha inviato una nota di chiarimento indirizzata a tutti i dirigenti scolastici, nella quale ha espresso le proprie scuse per quanto accaduto: “Per un mero errore tecnico la comunicazione delle ulteriori risorse destinate al Piano Estate 2024/2025 è stata recapitata alle famiglie prima che
alle SS.VV“.

La lettera alle famiglie

Nella lettera inviata ai genitori il ministro Valditara informa degli ulteriori 150 milioni di euro che si aggiungono ai 400 milioni di euro del decreto dell’11 aprile 2024, ciò “per garantire la massima partecipazione delle istituzioni scolastiche“.

Nella lettera si invitano i genitori a rivolgersi direttamente alle scuole per conoscere le modalità di accesso al programma.

L’avviso per le scuole

Possono aderire all’avviso tutte le scuole, inclusi i CPIA, statali e paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo di istruzione che abbiano studentesse e studenti iscritti nell’anno scolastico 2024/25.

L’area del sistema informativo per la presentazione delle proposte progettuali resta aperta fino alle ore 15.00 del 13 giugno 2025.

Condividi articolo