Pubblicato il 12 Febbraio 2026.

Fonte: Linkoristano

Articolo di redazione

Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione e del merito

Una settimana di tempo in più per presentare le domande di iscrizione alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha prorogato il termine, facendo slittare la scadenza alle ore 20 di sabato 21 febbraio.

Le iscrizioni al primo e al secondo ciclo di istruzione potranno essere inoltrate online attraverso la piattaforma Unica.

La decisione, comunicata dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici, è stata adottata per venire incontro alle famiglie e supportare il lavoro delle segreterie scolastiche.

La proroga, disposta a livello nazionale, tiene conto anche delle difficoltà causate dagli eventi atmosferici e idrogeologici che nelle scorse settimane hanno costretto alla sospensione dell’attività didattica e amministrativa in diversi territori del Paese.

Le istituzioni scolastiche e gli uffici di ambito territoriale continueranno a garantire il supporto necessario alle famiglie, mettendo a disposizione anche le strumentazioni informatiche per i genitori che ne fossero sprovvisti.

Per accedere alla piattaforma Unica è necessario disporre di un’identità digitale: il genitore dell’alunno, o il tutore, dovrà autenticarsi tramite Spid, Cie, Cns oppure eIDAS.

All’interno della piattaforma sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti, grazie alla sezione “Cerca la tua scuola”, e diversi strumenti dedicati all’orientamento. Le aree sono pensate per accompagnare famiglie e studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo. Tra le sezioni disponibili figurano “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, da quest’anno, anche “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un nuovo servizio digitale.

Per la compilazione della domanda è necessario conoscere il codice meccanografico della scuola, indicato sul sito internet di ciascun istituto. Per individuare con precisione la scuola scelta è possibile utilizzare anche lo strumento di ricerca rapida “Trova scuola”, accessibile dalla stessa pagina di compilazione della domanda. Il nome dell’istituto e il relativo codice sono reperibili anche sul portale “Scuola in chiaro” o contattando direttamente la scuola.

Sulla piattaforma Unica è inoltre presente una sezione dedicata al caricamento dei documenti richiesti dagli istituti, che potranno essere allegati dopo l’accettazione dell’iscrizione.

Come accedere alla piattaforma

Per accedere alla piattaforma, dalla homepage di Unica è necessario cliccare su “Accedi”: in caso di primo accesso, verrà chiesto di confermare o completare i dati personali. Dopo aver selezionato “Avanti”, si riceverà un messaggio di conferma e sarà possibile utilizzare la propria area riservata.

La domanda di iscrizione si articola in tre sezioni: i dati dell’alunno, quelli della famiglia e l’indicazione di almeno una scuola, che rappresenta la prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte solo nel caso in cui la prima non disponga di posti disponibili per il nuovo anno scolastico. Sarà la scuola a comunicare l’accettazione della domanda o, in alternativa, a indirizzare verso le altre opzioni indicate.

Ogni genitore può seguire l’iter della domanda dalla propria area riservata su Unica: per ogni aggiornamento viene fornita un’indicazione sullo stato della richiesta. La domanda può inoltre essere compilata in momenti diversi, salvando progressivamente i dati inseriti.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione una guida pratica all’utilizzo della piattaforma Unica. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nella sezione “Iscrizioni online”.

La comunicazione di rinvio del Ministero.

Condividi articolo