Pubblicato il 17 Febbraio 2026.

Fonte: DiSAL

Percorsi di lavoro su tematiche professionali

Quali compiti per le scuole?

Mercoledì 4 marzo 2026, ore 15:15 

I.I.S. Firpo – Buonarroti, Via Canevari, 51, 16137 Genova

Interviene

Cesare Maria Cornaggia (Università degli Studi di Milano Bicocca) 

Da alcuni anni la scuola vive contestualmente diverse emergenze che riguardano la fragilità dei ragazzi. Alunne ed alunni spesso esprimono disagio di fronte all’impegno quotidiano, fino a manifestare disturbi di apprendimento, alimentari, psichici e a rifugiarsi in un vero e proprio isolamento, che porta, talvolta, al ritiro dalla scuola e all’abbandono. E spesso anche gli adulti  nella scuola avvertono difficoltà crescenti  e non riescono far fronte a esigenze diversificate e complesse. Quali sono gli spazi e gli strumenti per i dirigenti e i docenti per affrontare questi temi? 

Il Prof. Cesare Maria Cornaggia è psichiatra e ha ricoperto numerosi ruoli di Responsabile e Dirigente di Unità Cliniche di Psichiatria, Riabilitazione e Neurofisiologia e di docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Da qualche tempo collabora con DiSAL sui temi legati alle problematiche educative e di salute degli studenti.

La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti, soci e non, e a docenti interessati. 

Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione. Per informazioni si può scrivere a: liguria@disal.it, oppure telefonare al numero 3472704538.

Condividi articolo