Pubblicato il 21 Maggio 2025.

Articolo di Ufficio Stampa DiSAL

COMUNICATO STAMPA

Le scuole stanno affrontando notevoli difficoltà nella fase di rendicontazione dei progetti PNRR, non solo per la complessità dei dati da registrare e rendicontare, ma anche a causa dei cambiamenti improvvisamente introdotti a ridosso delle previste scadenze nella tipologia di documentazione da inserire sulla piattaforma Futura.   

Tra i cambiamenti che generano criticità se ne evidenziano alcuni a mero titolo di esempio: il calcolo dei partecipanti ai percorsi formativi è stato modificato, passando dal numero di attestati conseguiti al codice fiscale degli allievi, alterando così le modalità di raggiungimento del target;  è l’obbligo di indicare esplicitamente gli studenti a “rischio abbandono” o “abbandonati” per il conteggio nel target; la richiesta per il Piano Scuola 4.0 di aver utilizzato almeno il 90% dell’importo finanziato per poter inviare la rendicontazione, condizione non precedentemente nota che rende impossibile rendicontare progetti già conclusi e che obbliga le scuole ad anticipare il 10% dell’importo, generando in qualche caso una situazione di sofferenza finanziaria per le casse delle scuole.   

Per consentire la chiusura ordinata e coerente dei tanti progetti PNRR aperti (DD.MM. 65, 66, e 19 in particolare) è necessario che il Ministero dell’Istruzione e del Merito predisponga un intervento urgente per risolvere queste problematiche, che si concretizzi

– nella individuazione di forme e modi di agile e puntuale supporto alle scuole, che non nascono come aziende in grado di gestire bilanci da centinaia di migliaia di euro; 

– in modifiche tecniche alla piattaforma Futura nel senso della loro semplificazione, spesso indicata come obiettivo da parte degli organi che gestiscono la pubblica amministrazione e altrettanto spesso dimenticata; 

– in una dilazione della data delle scadenze, che non avvenga, come purtroppo spesso è accaduto, a ridosso delle stesse: i sistemi informatici ministeriali consentono di avere piena contezza della percentuale di attività realizzate e di conseguenza di valutare la necessità di un rinvio della data ultima per la chiusura dei progetti.

Raccogliendo le istanze di molti dirigenti scolastici e delle segreteria amministrative chiediamo un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e Merito, anche in raccordo con altri Ministeri preposti, sul tema della gestione delle pratiche relative alla rendicontazione dei progetti scolastici del  PNRR che ottenga la promozione di modi e tempi per una loro adeguata e sostenibile gestione.

Per assicurare che le autonomie scolastiche possano dedicarsi appieno alla gestione conclusiva delle attività formative e valutative del corrente a.s. ed alla progettazione dei percorsi del prossimo, è di priore importanza favorire la semplificazione degli adempimenti formali del PNRR per non distogliere energie e risorse preziose dall’obiettivo primario che è quello di garantire/generare esperienze formative qualificate. 

Milano, 21 maggio 2025  – Ufficio stampa DiSAL

Scarica qui il pdf del Comunicato stampa.

Condividi articolo