Fonte: Orizzonte scuola
Articolo di Ilenia Culurgioni
Le scuole hanno potuto presentare i progetti per aderire alla nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 entro il 22 dicembre. Gli Uffici scolastici stanno pubblicando gli elenchi con i progetti autorizzati. La pubblicazione è prevista entro il 9 gennaio.
Gli elenchi sono particolarmente utili in vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 dal 13 gennaio.
Elenco percorsi 4+2 autorizzati
Gli elenchi degli Uffici scolastici regionali:
Abruzzo –
Liguria –
Marche –
Umbria –
Veneto –
Cos’è la nuova filiera 4+2
La Filiera 4+2 è un percorso formativo integrato che unisce istruzione tecnica e professionale secondaria con la formazione terziaria degli ITS Academy. Ha l’obiettivo di fornire competenze tecnologiche avanzate, in linea con le richieste del mondo produttivo, e consente agli studenti di ottenere, in sei anni complessivi, prima il diploma di maturità (in quattro anni) e poi il diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (in due anni presso gli ITS Academy).
Attivata in via sperimentale dal 2024/2025, la filiera si basa su:
- corsi quadriennali di scuola secondaria di secondo grado, con diploma anticipato di un anno;
- potenziamento delle discipline STEM, PCTO, esperienze “on the job”, internazionalizzazione e didattica laboratoriale;
- collaborazione diretta con imprese, territori e professionisti, anche attraverso il coinvolgimento di docenti esterni.
I percorsi sono progettati per garantire l’accesso sia al mondo del lavoro che alla formazione terziaria (ITS Academy, IFTS o università) e valorizzano le competenze richieste nelle dieci aree tecnologiche degli ITS, promuovendo innovazione, sostenibilità e occupabilità.




















