Convegno DiSAL 2026. Bologna, 26-28 febbraio

Governance 5.0: progettare la scuola come ecosistema di futuro

Governance 5.0: progettare la scuola come ecosistema di futuro” è il tema del Convegno internazionale promosso dall’associazione professionale DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), che si terrà nei giorni 26 – 28 febbraio 2026 a Bologna rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, dirigenti tecnici e amministrativi, figure di staff, docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado provenienti dalle diverse regioni d’Italia e dall’estero. 

In un’epoca segnata da transizioni demografiche, tecnologiche e ambientali senza precedenti, la scuola non può solo limitarsi alle sue finalità primarie, ma deve riscoprirsi come la principale infrastruttura sociale del Paese, un vero e proprio ecosistema di futuro capace di collaborare alla rigenerazione sociale e culturale. Muovendo dalle sfide poste dal PNRR e dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale, il convegno interrogherà il ruolo del dirigente scolastico come perno di una “leadership proattiva”, chiamata a trasformare le crisi in opportunità e a gestire l’incertezza attraverso una visione di sistema e con l’ausilio di strumenti di risk management.

Un Convegno di alta formazione promosso per definire quale immagine di scuola e di governo sia necessaria oggi per “accendere fuochi” e abitare con resilienza e creatività la complessità del nuovo scenario globale.

Il Convegno sarà aperto dalla prolusione di padre Natale Brescianini, monaco camaldolese e coach formatore, sul tema: “«Chi presiede presieda con diligenza»: il governo illuminato della comunità”. Ricchissimo e molto qualificato il gruppo di esperti del mondo accademico e della ricerca didattica nelle sessioni in presenza a Bologna: Angelo Paletta, docente di Economia aziendale dell’Università di Bologna e Francesco Manfredi, presidente INDIRE, che interverranno sul tema della leadership proattiva e delle nuove strategie per il governo delle scuole; Chiara Panciroli, docente di Pedagogia generale e speciale e Pier Cesare Rivoltella, docente di Didattica e Tecnologie dell’educazione dell’Università di Bologna che approfondiranno il tema della digital governance discutendo su: “Didattica, pedagogia, relazioni a scuola al tempo dell’IA”; Tommaso Agasisti, docente del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano che approfondirà il tema dell’ “Autonomia differenziata e delle sfide post PNRR”. Di grande attualità il tema affrontato da Simona Beretta, docente di Politica Economica e Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale, ambedue dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Transizione ecologica e demografica. Leggere i cambiamenti nell’era disruptive”.

Molto atteso il dialogo tra Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale di Milano, con Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano sul tema della sussidiarietà e corresponsabilità educativa nella prospettiva del Global Compact on Education lanciato da Papa Francesco nel 2019.

Il programma del Convegno DiSAL prevede anche una sezione internazionale che offrirà un confronto sui sistemi di governance di Canada, Albania e Repubblica Ceca.

Ai partecipanti sarà proposta anche una breve visita alla città di Bologna.  

Un Convegno per il rilancio del protagonismo delle scuole e dell’associazionismo professionale aperto alle sfide del momento e teso a contribuire al bene dei più giovani.

Informazioni sul sito: https://disal.it/2026/01/07/governance-5-0/

Milano, 22  gennaio 2026

Scarica il comunicato stampa in pdf.