Fonte: educazione.chiesacattolica.it
Articolo di redazione
Proviene dalla Diocesi di Chiavari, dove riveste diversi incarichi e insegna religione cattolica nella scuola
Durante la sessione del 26-28 gennaio 2026, il Consiglio Episcopale Permanente ha nominato don Alberto Gastaldi, del clero di Chiavari, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e Responsabile del Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica.
Don Alberto Gastaldi è nato a Chiavari (Genova), ha studiato giornalismo all’università di Genova, conseguendo il diploma universitario. Ha svolto l’attività di giornalista presso quotidiani e televisioni locali. È entrato nel seminario diocesano di Chiavari nel 1999. È stato ordinato presbitero nella Cattedrale N.S. dell’Orto in Chiavari il 15 maggio 2005. Ha conseguito il Baccalaureato presso la sezione di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Attualmente è parroco, canonico della Cattedrale di Chiavari, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università, direttore dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica e direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale. È inoltre incaricato regionale per la pastorale giovanile e vocazionale delle Diocesi liguri e responsabile del Servizio diocesano per la formazione e la fraternità dei presbiteri ordinati negli ultimi dieci anni. Docente di Religione Cattolica, insegna presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Natta De Ambrosis” di Sestri Levante.
Succede al prof. Ernesto Diaco, che è stato direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università dal 2015 ad oggi e Responsabile del Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica dal 2022 ad oggi.





















