Ri-pensare la scuola per un futuro da progettare


“Ri-pensare la scuola. Attrezzi e strumenti per un futuro da progettare” n. 1/2016

 

Uno strumento indispensabile per dirigere  progettazione e organizzazione nelle scuole.

 

Il nuovo quaderno della  rivista  per presidi  Dirigere scuole”:  pubblicato per i tipi di Armando editore, il n. 1/2016 della più diffusa rivista sulla dirigenza scolastica in Italia e in Europa.  

Il quaderno contiene riflessioni  di esperti  di alto livello scientifico italiano ed europeo, oltre che esperienze guida a carattere professionale.  

Per i soci DiSAL iscritti per delega o che hanno rinnovato l’adesione entro dicembre 2016 verrà spedito in omaggio. 

 

 

 

RIVISTA  Anno 2  n. 1   -    SOMMARIO

 

Presentazione  -  Ri-pensare la scuola per guardare al futuro -    Roberto Pellegatta

Parte prima  -   Il quadro del problema

A cosa serve la scuola oggi? Occorre una vera ri-fondazione?  -  Intervista a Norberto Bottani e Giorgio Vittadini

La scuola… E se bisognasse rifondarla?   -   Roger François Gauthier

Ritrovare il senso della scuola e dell’educazione. E se per strada smarrissimo Pinocchio? -  Giorgio Chiosso

Dalla famiglia alla scuola: quale passaggio? -  Eugenia Scabini

De-scolarizzazione o etimologica ri-scolarizzazione? Consapevolezze per non tradire il concetto e la realtà della “scuola” -  Giuseppe Bertagna

La valutazione esterna degli apprendimenti: risorsa decisiva per il  cambiamento della scuola -  Daniela Notarbartolo

Effetti della nuova legge di riforma costituzionale sul sistema di “Istruzione” e “Istruzione e Formazione Professionale”   -  Mario Falanga

Parte seconda  -  Le tessere del mosaico 65

Un percorso storico del governo della scuola in Italia  -   Nicola D’Amico

Avviare una sperimentazione completa dell’autonomia -   Dario Nicoli

Torniamo al 275: gli spazi per oggi e le carenze per l’attuazione  -  Intervista a Luigi Berlinguer e ad Anna Maria Poggi

Verso nuovi modelli di organizzazione formativa e didattica   -  Arduino Salatin

Una comunità professionale a servizio della comunità scolastica: nuove funzioni e articolazioni.  La scuola: una crisi istituzionale -  Rosario Drago

Processi di innovazione  e nuovo modello di dirigenza scolastica  al servizio della scuola   -   Giuseppe Cosentino

Regioni, Stato, Enti Locali. Distribuzione dei servizi alla scuola  -   Mario Falanga

Modelli di gestione paritaria utili per lo Stato    -  Marco Masi

Un nuovo sindacalismo per la scuola   -   Antonino Petrolino

Neuroscienze e apprendimento. Cosa deve cambiare:  amici e nemici dell’apprendimento   -  Mauro Ceroni

Quando per la scuola diventa utile/inutile il digitale  -   Eraldo Cacchione S.I.

Parte terza  -   Esperienze

Scuole e spazi nell’era digitale. Esempi di nuove architetture -    Christian Kühn

Giovanni Gozzer tra impegno civile e cultura educativa. Primi appunti .  -    Mario G. Dutto

Barbiana: l’eredità di don Milani per il futuro della scuola   -  Roberto Pellegatta

Parte quarta  -   Materiali di lavoro 163  (on line)

Materiali Conferenza Nazionale della Scuola  1994

Immagini e approfondimenti dell’articolo sulle nuove architetture. 

 

Il quaderno di 164 pagine al costo di 15€:

*  può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it,

* per spedizioni da 5 copie e oltre il costo copia è ridotto a 12€, senza spese di spedizione.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home