Pubblicato il 3 Marzo 2025.

Fonte: DiSAL

Pubblichiamo e rendiamo qui disponibile il video  del Convegno di sabato 15 febbraio sul tema «Perché la scuola viva. Proposte per un cambiamento», come occasione per riprendere i contenuti trattati in modo più disteso e meditato.

Quale valore formativo ha avuto, per l’ora di lezione e nell’impegno di ogni giorno, un convegno come quello che abbiamo svolto? Quello di allargare l’orizzonte di ciascuno, di approfondire e comunicare a tutti il motivo di una presenza professionale e originale dentro la nostra quotidiana attività, di affermare che per noi la scuola e la conoscenza sono un momento umano privilegiato di introduzione alla realtà e al suo senso. In tale direzione, ci pare che, tra i tanti elementi, possano meritare un approfondimento l’argomento della valorizzazione delle esperienze di base dei docenti e delle scuole, quello dell’importanza del momento scolastico come incontro tra due libertà e della scuola come luogo e comunità, quello di un’alleanza tra la scuola e la società tutta, quello della ricerca di un senso unitario che superi la frammentazione, e tanto altro. Invitiamo tutti di farci pervenire suggerimenti e questioni.

Come utile momento di lavoro, invitiamo anche a riprendere gli avvisi che le nostre associazioni Le hanno fatto pervenire in questa circostanza.

L’intervento del Presidente DiSAL Ezio Delfino è al minuto 8 della registrazione reperibile al seguente link .

Condividi articolo