Questo è il tema del Convegno internazionale 2024 promosso dall’associazione professionale DiSAL. La prospettiva dell’ampia diffusione delle tecnologie per i prossimi decenni impegna le scuole a generare ambienti di cultura e a potenziare nei ragazzi competenze che li rendano capaci di gestire al meglio le nuove sfide e ad evitare che diventino dipendenti dalle tecnologie digitali, ma emotivamente poveri, oltre che isolati a causa della crescente complessità nel creare relazioni. La persona deve, dunque, essere messa al centro ed è decisiva la responsabilità di chi opera nelle scuole nel garantire un’adeguata crescita delle competenze cognitive e non cognitive degli studenti e la loro capacità di relazionarsi e di generare ambienti positivi di apprendimento. Interpretando il paradigma della Società 5.0, la tecnologia e l’innovazione possono abilitare soluzioni di impatto, capaci di porre le persone al centro, anche nelle scuole, di affrontare responsabilmente i bisogni individuali e della società e di gestire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il Convegno è l’occasione per un rilancio del protagonismo delle scuole e dell’associazionismo professionale aperto alle sfide del momento e teso a contribuire al bene dei più giovani.
Comunicati stampa