La rivista fornisce idee e strumenti per la leadership educativa. Ogni numero contiene contributi che danno un quadro d’insieme sul tema prescelto, seguiti da esperienze e materiali. All’argomento principale si aggiunge poi una sezione di attualità, dedicata all’esame dei principali aspetti dell’attuazione della normativa vigente.

La rivista, nella sua origine del 2013, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Italia delle riflessioni sulla direzione di scuola. La rivista vuole sviluppare nella professione direttiva la ricchezza della visione umana ed educativa de “Il Rischio Educativo” di don Luigi Giussani.

Comitato scientifico

Bezzina Christopher – Professore di leadership al Department of Leadership for Learning & Innovation, Faculty of Education, University of Malta, Malta.

Chiosso Giorgio – Ordinario di Storia dell’educazione alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

Desideri Giuseppe – Presidente Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC).

Dutto Mario Giacomo – già Direttore generale Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – MIUR Presidente del Comitato scientifico di IPRASE-TN (2014-2018) e componente del Comitato scientifico del CeRiForm.

Falanga Mario – Docente di diritto pubblico e di legislazione scolastica nella Libera Università di Bolzano.

Fiorin Italo – Presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA, Roma.

Mazzoli Paolo – Formatore di dirigenti scolastici, già direttore generale dell’INVALSI.

Nicoli Dario Eugenio – Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia, libero professionista, consulente di enti ed istituzioni su questioni riguardanti giovani, educazione, orientamento e lavoro.

Paletta Angelo – Docente di controllo direzionale, Valutazione delle performance manageriali e Gestione delle crisi d’impresa dell’Università di Bologna Co-direttore del Master in “Public Management and Innovation” presso Bologna Business School (BBS), membro del consiglio scientifico del Master in Leadership e direzione strategica delle scuole presso l’Università di Bologna.

Palumbo Carmela – Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministro dell’istruzione e del merito.

Petrolino Antonino- Presidente ESHA Italy.

Poggi Anna Maria – Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino.

Tempesta Marcello – Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia Interculturale.

Versari Stefano – già Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione. Presidente di Ser. In. Ar (Servizi Integrati d’Area).

La rivista fornisce idee e strumenti per la leadership educativa. Ogni numero contiene contributi che danno un quadro d’insieme sul tema prescelto, seguiti da esperienze e materiali. All’argomento principale si aggiunge poi una sezione di attualità, dedicata all’esame dei principali aspetti dell’attuazione della normativa vigente.

La rivista, nella sua origine del 2013, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Italia delle riflessioni sulla direzione di scuola. La rivista vuole sviluppare nella professione direttiva la ricchezza della visione umana ed educativa de “Il Rischio Educativo” di don Luigi Giussani.

Bezzina Christopher – Professore di leadership al Department of Leadership for Learning & Innovation, Faculty of Education, University of Malta, Malta.

Chiosso Giorgio – Ordinario di Storia dell’educazione alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

Desideri Giuseppe – Presidente Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC).

Dutto Mario Giacomo – già Direttore generale Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – MIUR Presidente del Comitato scientifico di IPRASE-TN (2014-2018) e componente del Comitato scientifico del CeRiForm.

Falanga Mario – Docente di diritto pubblico e di legislazione scolastica nella Libera Università di Bolzano.

Fiorin Italo – Presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA, Roma.

Mazzoli Paolo – Formatore di dirigenti scolastici, già direttore generale dell’INVALSI.

Nicoli Dario Eugenio – Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia, libero professionista, consulente di enti ed istituzioni su questioni riguardanti giovani, educazione, orientamento e lavoro.

Paletta Angelo – Docente di controllo direzionale, Valutazione delle performance manageriali e Gestione delle crisi d’impresa dell’Università di Bologna, Co-direttore del Master in “Public Management and Innovation” presso Bologna Business School (BBS), membro del consiglio scientifico del Master in Leadership e direzione strategica delle scuole presso l’Università di Bologna.

Palumbo Carmela – Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministro dell’istruzione e del merito.

Petrolino Antonino – Presidente ESHA Italy.

Poggi Anna Maria – Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino.

Tempesta Marcello – Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’;Uomo dell’Università del Salento, dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia Interculturale.

Versari Stefano – già Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione. Presidente di Ser. In. Ar (Servizi Integrati d’Area).

Periodico semestrale

12€

Singolo fascicolo

20€

Abbonamento annuale

Per ordini di almeno 5 copie il costo è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.

Periodico semestrale

12€

Singolo fascicolo

20€

Abbonamento annuale

Per ordini di almeno 5 copie il costo è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.

Per i nuovi soci e i rinnovi entro il 29/02 subito un numero in omaggio!

Per i nuovi soci e i rinnovi entro il 29/02 subito un numero in omaggio!

I numeri precedenti

  • Ci interessa ancora la Scuola?

    AGOSTO - DICEMBRE 2023

    Anno 9 - N. 2

  • La scuola al tempo del digitale

    GENNAIO - LUGLIO 2023

    Anno 9 - N. 1

  • Il rischio di educare, oggi

    AGOSTO - DICEMBRE 2022

    Anno 8 - N.2

  • Canoni innovativi per il tempo nuovo

    GENNAIO - LUGLIO 2022

    Anno 8 - N. 1

  • Generare il curricolo rinnovato

    agosto - dicembre 2021

    Anno 7 - N. 2

  • Educazione e sostenibilità

    GENNAIO - LUGLIO 2021

    Anno 7 - N. 1

  • Dall’emergenza al patto educativo

    AGOSTO - DICEMBRE 2020

    Anno 6 - N. 2

  • Orientamento e competenze trasversali

    GENNAIO - LUGLIO 2020

    Anno 6 - N. 1

  • La scuola “di mezzo”?

    AGOSTO - DICEMBRE 2019

    Anno 5 - N. 2

I NUMERI PRECEDENTI

  • Ci interessa ancora la Scuola?

    AGOSTO - DICEMBRE 2023

    Anno 9 - N. 2

  • La scuola al tempo del digitale

    GENNAIO - LUGLIO 2023

    Anno 9 - N. 1

  • Il rischio di educare, oggi

    AGOSTO - DICEMBRE 2022

    Anno 8 - N.2

  • Canoni innovativi per il tempo nuovo

    GENNAIO - LUGLIO 2022

    Anno 8 - N. 1

  • Generare il curricolo rinnovato

    agosto - dicembre 2021

    Anno 7 - N. 2

  • Educazione e sostenibilità

    GENNAIO - LUGLIO 2021

    Anno 7 - N. 1

  • Dall’emergenza al patto educativo

    AGOSTO - DICEMBRE 2020

    Anno 6 - N. 2

  • Orientamento e competenze trasversali

    GENNAIO - LUGLIO 2020

    Anno 6 - N. 1

  • La scuola “di mezzo”?

    AGOSTO - DICEMBRE 2019

    Anno 5 - N. 2