Si è avviata nell’anno scolastico per oltre 170 scuole statali e paritarie la sperimentazione del cosiddetto 4+2 degli istituti tecnici e professionali definita con la legge 121 dell’8 agosto 2024. Si tratta di una opportunità che mira ad un nuovo modello di scuola per la filiera tecnica-professionale che tiene conto dei rinnovati bisogni educativi degli studenti e delle richieste del mondo del lavoro.
Quali sono le questioni aperte in questo avvio di anno e di sperimentazione? Quali azioni di programmazione spettano al dirigente scolastico, al collegio e ai consigli di classe? Come progettare il percorso scolastico tenendo in considerazione la diversa scansione temporale dettata dalla quadriennalità e dalla successiva continuità con gli Istituti Tecnici Superiori?
Per preparare l’incontro online si possono inviare le domande per il prof. Salatin scrivendo a segreteria@disal.it entro lunedì 14 ottobre.
Relatore: Arduino Salatin, dirigente tecnico USR Piemonte
Form di iscrizione: https://forms.gle/JspZBYRaGtVC5Szz7
Si è avviata nell’anno scolastico per oltre 170 scuole statali e paritarie la sperimentazione del cosiddetto 4+2 degli istituti tecnici e professionali definita con la legge 121 dell’8 agosto 2024. Si tratta di una opportunità che mira ad un nuovo modello di scuola per la filiera tecnica-professionale che tiene conto dei rinnovati bisogni educativi degli studenti e delle richieste del mondo del lavoro.
Quali sono le questioni aperte in questo avvio di anno e di sperimentazione? Quali azioni di programmazione spettano al dirigente scolastico, al collegio e ai consigli di classe? Come progettare il percorso scolastico tenendo in considerazione la diversa scansione temporale dettata dalla quadriennalità e dalla successiva continuità con gli Istituti Tecnici Superiori?
Per preparare l’incontro online si possono inviare le domande per il prof. Salatin scrivendo a segreteria@disal.it entro lunedì 14 ottobre.
Relatore: Arduino Salatin, dirigente tecnico USR Piemonte
Form di iscrizione: https://forms.gle/JspZBYRaGtVC5Szz7