• 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni ITS Academy, che hanno avviato nel 2023 almeno un percorso formativo. Grazie al provvedimento le nuove Fondazioni ITS riceveranno complessivamente oltre 55 milioni di euro, di cui 36,5 milioni per il potenziamento dei laboratori per la formazione con tecnologie 4.0 e 18,9 milioni per l’ampliamento dell’offerta formativa, andando ad aggiungersi alle 125 Fondazioni destinatarie di pregressi finanziamenti. “Con questo decreto – ha dichiarato il Ministro – rafforziamo ulteriormente la rete degli Istituti Tecnologici Superiori e, in particolare, consentiamo alle nuove [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto decise, tra cui quella che “gli insegnanti dovrebbero ricevere stipendi e benefit competitivi che riflettano il valore del loro lavoro e delle loro qualifiche. Una giusta retribuzione può aiutare ad attrarre e trattenere individui di talento nella professione di insegnante”.   Il filo del ragionamento che attraversa il Rapporto è stringente e individua nel gap di competenze il punto di partenza (“starting point”) per il rilancio della competitività dell’Unione Europea. “La competitività dell’UE e il successo del modello economico europeo [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il D.M. 88 del 16 maggio 2024 ha innovato la procedura di reclutamento relativamente alla assegnazione delle supplenze, in particolare quelle di competenza dei dirigenti scolastici in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto. Il sistema degli interpelli ha sostituito quello delle MAD e la Nota Ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 ha indicato gli adempimenti che i Dirigenti Scolastici devono assicurare attraverso una serie di passaggi che rischiano di compromettere l’efficacia della novità introdotta per le supplenze brevi. Dal territorio [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli edifici scolastici italiani supera i 50 anni, con il 59% delle scuole costruite prima del 1976, ovvero prima dell’entrata in vigore delle norme antisismiche. Ciò significa che molti edifici scolastici non sono stati progettati per resistere a eventi sismici e potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Inoltre, la mancanza di interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia potrebbe aggravare la situazione. La situazione è particolarmente critica nel Mezzogiorno e nelle Isole, dove il degrado [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle reggenze nelle scuole. La preside, che dovrà dividere il suo tempo tra le due scuole, ha affermato a La Nuova Venezia, di essere pronta a fare il possibile per garantire la continuità didattica e amministrativa in entrambe le scuole. Il fenomeno delle reggenze Come è noto, il fenomeno delle reggenze non è nuovo e risale al 2006, quando fu soppresso l’istituto dell’incarico di presidenza. Da allora, gli istituti privi di un dirigente titolare si vedono assegnare un reggente, cioè un [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito alla dispersione scolastica in Italia. Si tratta di risultati molto incoraggianti. Ecco a che lasso di tempo sono riferiti e a cosa potrebbe essere dovuto questo miglioramento. I dati “Secondo le stime di Invalsi il dato nazionale della dispersione scolastica per il 2024 è sceso ulteriormente al 9,4%. Non è mai stato così basso”, ha detto il ministro. Le rilevazioni al 31 dicembre 2023 vedono gli abbandoni al 10,5%, minimo storico e con un netto calo rispetto al 13,3% del [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record con oltre 300 docenti e dirigenti scolastici partecipanti, 45 progetti di innovazione presentati e nuove prestigiose collaborazioni, tra cui le borse di studio offerte da PWC Italia. Svoltosi dal 6 all’8 settembre presso Villa dei Cedri, il festival ha esplorato il tema dello sport come elemento di crescita sociale e creativa, oltre che fisica. La manifestazione ha visto la presentazione di progetti nati dall'iniziativa di singoli insegnanti, poi integrati nei programmi didattici grazie a dirigenti scolastici visionari. «Questi progetti dimostrano [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia e molti elementi che riguardano il sistema d’istruzione italiano e il relativo mondo del lavoro. Ecco un riassunto delle principali informazioni dallo studio che riguardano l’Italia: Giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) L’Italia presenta una percentuale significativa di giovani NEET. Il 19% dei giovani che arrivano in Italia prima dei 15 anni non è impegnato né nello studio né nel lavoro, una percentuale che sale al 42% per coloro che arrivano dopo i 16 anni. Questo dato evidenzia [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da Indire che opera nell’ambito dell’innovazione, attraverso le colonne de “Il Sole 24 Ore”. Sul piano dell’organizzazione scolastica – si legge – l’ente sta collaborando con una rete di scuole nata proprio con l’obiettivo di verificare in quale modo l’utilizzo dell’Ia possa contribuire a migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione, riducendo il carico amministrativo per il personale In particolare. I ricercatori di Indire hanno sperimentato, nell’ambito del progetto di ricerca Paths (Philosophical approach to thinking skills), l’uso della filosofia intesa come [...]

  • 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da [...]