17/09/2025
Intervista a Roberto Ricci presidente Invalsi
05/09/2025
Il Consiglio dei ministri ha approvato, dopo una riunione durata oltre 2 ore, il decreto-legge che introduce misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, garantendo al contempo il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026. Con il nuovo decreto approvato dal Governo, l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione torna ufficialmente a chiamarsi “esame di maturità”. La modifica, inserita all’articolo 1 del provvedimento, la cui bozza è stata visionata da Orizzonte Scuola, non è solo terminologica ma ridefinisce le finalità della prova: il momento conclusivo della scuola secondaria di secondo grado è descritto come la verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite in [...]
Secondo Save the children sono circa 865mila, hanno tassi di abbandono e bocciatura più elevati. Ma a penalizzarli è soprattutto l'orientamento verso gli istituti tecnici e le classi di soli stranieri La scuola è un percorso ad ostacoli per gli studenti con background migratorio. Quelli sprovvisti della cittadinanza, uno su otto nell’anno scolastico conclusosi a giugno (circa 865mila) hanno un percorso scolastico più accidentato, con una maggiore incidenza di ritardi scolastici, dispersione e abbandono che compromettono il loro futuro professionale. Le cause delle diseguaglianze sono molteplici: oltre alle condizioni socioeconomiche familiari ci sono fenomeni di penalizzazione nell’orientamento (solo il 35% [...]
Oggi al MIM si è svolto l’incontro previsto sul sistema di valutazione dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2025/2026. Nel corso della riunione sono state fornite informazioni dettagliate sugli obiettivi di rilevanza nazionale e regionale, con una presentazione della loro articolazione. Per l’a.s. 2025/26, gli obiettivi nazionali – come indicato nell’allegato al decreto – risulteranno più ampi rispetto a quelli dell’anno in corso, per il quale erano stati assegnati in forma ridotta.Il peso massimo attribuito agli obiettivi nazionali sarà di 70 punti, mentre 10 punti saranno riservati agli obiettivi regionali. I restanti 20 punti saranno dedicati alla valutazione dei comportamenti organizzativi e professionali, di competenza del Direttore Generale. DIRIGENTISCUOLA è intervenuta sottolineando diverse criticità, sia rispetto [...]
14/07/2025
Al liceo Fermi di Padova lo scorso 27 giugno Gian Maria Favaretto si è rifiutato di sostenere il colloquio orale dell’esame di Stato ed è stato comunque promosso perché la somma dei crediti scolastici e il punteggio delle prove scritte lo hanno portato oltre i 60 punti. “Ho cercato di seguire le regole e ad affrontare la scuola come gli altri, ma non ero a mio agio”, questa in sintesi la sua posizione riportata dal Corriere della Sera. Il ministro Valditara è intervenuto tempestivamente annunciando una modifica normativa che impedirà il “boicottaggio” del colloquio, ha infatti dichiarato al Corriere: “Con [...]
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una circolare che estende il divieto di utilizzo degli smartphone anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La decisione, che segue la precedente disposizione per il primo ciclo a luglio 2024, si basa, secondo quanto si legge nel documento ministeriale, su evidenze scientifiche che dimostrano gli effetti negativi dei dispositivi mobili su apprendimento e benessere degli adolescenti. Le evidenze scientifiche alla base del provvedimento La circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, cita numerosi studi internazionali a supporto della decisione. L’OCSE, nel rapporto 2024 “From decline to [...]
11/06/2025
Pubblicata in data odierna la bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione" che è stata trasmessa al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere.Le principali novità dalle Nuove Indicazioni Nazionali Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I gradoACCESSIBILITÀ E LEGGIBILITÀ DEL TESTOIl nuovo testo è meno ‘tecnico’, più breve, chiaro e fruibile da parte di un pubblico allargato che potrà cogliere con esplicitezza i capisaldi culturali delineati nel progetto delle Nuove Indicazioni Nazionali.SONO STATI PRECISATI GLI OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO, GIÀ PREVISTI DAL DPR 275/1999.Essi [...]
Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso. A Genova il 26 giugno seminario di presentazione all'Università del volume della Fondazione per la Scuola che pubblica, tra gli altri, un contributo di Ezio Delfino. Il volume è a cura di Francesca Biondi Dal Monte e Simone Frega, edizioni Il Mulino. L'incontro si svolgerà al Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso A. Podestà 2, Genova il 26 GIUGNO 2025 Programma PRIMA PARTE -Ore 14:00-16:00 DISPERSIONE SCOLASTICA:LEGGERE IL FENOMENO…Coordina il professor Andrea Traverso, Professore Associato di PedagogiaSperimentale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studidi GenovaRivolta a studenti di Scienze della Formazione e docenti [...]
Sarebbe bene che la scuola superiore, in grave crisi, accogliesse alcune istanze provenienti dalla ricerca sul contesto lavorativo e occupazionale Il tema “scuola” è spesso affrontato su queste pagine con esperienze dense e significative, tuttavia, al tempo stesso, non possiamo non riconoscere come il sistema-scuola risulti profondamente affaticato. In un contesto ormai globale, la responsabilità di un Paese in termini di politiche scolastiche appare cruciale, ma i risultati attuali, senza farsi prendere da vani pessimismi, risultano deludenti. In un articolo dello scorso 25 marzo Tiziana Pedrizzi ha ancora una volta ben segnalato il gap che ci contraddistingue rispetto ad altre nazioni sulla [...]
Diversi studi indicano che le assenze degli insegnanti influiscono negativamente sui risultati ottenuti dagli studenti. E i dati mostrano che anche in Italia il fenomeno è rilevante, soprattutto in alcune aree. Nelle regioni dove i docenti chiedono più permessi, l’abbandono scolastico è più alto.Quando è assente il docente Il governo ha pubblicato di recente i risultati di un monitoraggio sui permessi retribuiti previsti dalla legge 104/92 nel mondo della scuola. La norma tutela i lavoratori con disabilità o con familiari in difficoltà e, insieme ad altri benefit, consente un numero maggiore di permessi rispetto al normale contratto di lavoro. Il monitoraggio [...]
17/09/2025
Intervista a Roberto Ricci presidente Invalsi
05/09/2025
Il Consiglio dei ministri ha approvato, dopo una riunione durata oltre 2 ore, il decreto-legge che introduce misure urgenti per la [...]
04/09/2025
Secondo Save the children sono circa 865mila, hanno tassi di abbandono e bocciatura più elevati. Ma a penalizzarli è soprattutto [...]
31/07/2025
Oggi al MIM si è svolto l’incontro previsto sul sistema di valutazione dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2025/2026. Nel [...]
14/07/2025
Al liceo Fermi di Padova lo scorso 27 giugno Gian Maria Favaretto si è rifiutato di sostenere il colloquio orale [...]
17/06/2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una circolare che estende il divieto di utilizzo degli smartphone anche agli [...]
11/06/2025
Pubblicata in data odierna la bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo [...]
10/06/2025
Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso. A Genova il 26 giugno seminario di presentazione all'Università del volume della Fondazione per [...]
26/05/2025
Sarebbe bene che la scuola superiore, in grave crisi, accogliesse alcune istanze provenienti dalla ricerca sul contesto lavorativo e occupazionale [...]
19/05/2025
Diversi studi indicano che le assenze degli insegnanti influiscono negativamente sui risultati ottenuti dagli studenti. E i dati mostrano che [...]