Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una circolare che estende il divieto di utilizzo degli smartphone anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La decisione, che segue la precedente disposizione per il primo ciclo a luglio 2024, si basa, secondo quanto si legge nel documento ministeriale, su evidenze scientifiche che dimostrano gli effetti negativi dei dispositivi mobili su apprendimento e benessere degli adolescenti. Le evidenze scientifiche alla base del provvedimento La circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, cita numerosi studi internazionali a supporto della decisione. L’OCSE, nel rapporto 2024 “From decline to [...]
11/06/2025
Pubblicata in data odierna la bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione" che è stata trasmessa al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere.Le principali novità dalle Nuove Indicazioni Nazionali Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I gradoACCESSIBILITÀ E LEGGIBILITÀ DEL TESTOIl nuovo testo è meno ‘tecnico’, più breve, chiaro e fruibile da parte di un pubblico allargato che potrà cogliere con esplicitezza i capisaldi culturali delineati nel progetto delle Nuove Indicazioni Nazionali.SONO STATI PRECISATI GLI OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO, GIÀ PREVISTI DAL DPR 275/1999.Essi [...]
Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso. A Genova il 26 giugno seminario di presentazione all'Università del volume della Fondazione per la Scuola che pubblica, tra gli altri, un contributo di Ezio Delfino. Il volume è a cura di Francesca Biondi Dal Monte e Simone Frega, edizioni Il Mulino. L'incontro si svolgerà al Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso A. Podestà 2, Genova il 26 GIUGNO 2025 Programma PRIMA PARTE -Ore 14:00-16:00 DISPERSIONE SCOLASTICA:LEGGERE IL FENOMENO…Coordina il professor Andrea Traverso, Professore Associato di PedagogiaSperimentale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studidi GenovaRivolta a studenti di Scienze della Formazione e docenti [...]
Sarebbe bene che la scuola superiore, in grave crisi, accogliesse alcune istanze provenienti dalla ricerca sul contesto lavorativo e occupazionale Il tema “scuola” è spesso affrontato su queste pagine con esperienze dense e significative, tuttavia, al tempo stesso, non possiamo non riconoscere come il sistema-scuola risulti profondamente affaticato. In un contesto ormai globale, la responsabilità di un Paese in termini di politiche scolastiche appare cruciale, ma i risultati attuali, senza farsi prendere da vani pessimismi, risultano deludenti. In un articolo dello scorso 25 marzo Tiziana Pedrizzi ha ancora una volta ben segnalato il gap che ci contraddistingue rispetto ad altre nazioni sulla [...]
Diversi studi indicano che le assenze degli insegnanti influiscono negativamente sui risultati ottenuti dagli studenti. E i dati mostrano che anche in Italia il fenomeno è rilevante, soprattutto in alcune aree. Nelle regioni dove i docenti chiedono più permessi, l’abbandono scolastico è più alto.Quando è assente il docente Il governo ha pubblicato di recente i risultati di un monitoraggio sui permessi retribuiti previsti dalla legge 104/92 nel mondo della scuola. La norma tutela i lavoratori con disabilità o con familiari in difficoltà e, insieme ad altri benefit, consente un numero maggiore di permessi rispetto al normale contratto di lavoro. Il monitoraggio [...]
La scuola ha bisogno di nuove visioni: la libertà, se educata, crea protagonisti. L’esempio del liceo Ernesto Pascal di Pompei L’occhio attento torna indietro a un anno di lavoro. È naturale, quando si arriva al termine di una lunga corsa che ha attraversato mesi di lavoro che, apparentemente, hanno le stesse cadenze di sempre. Invece ogni anno fa storia a sé, ed è pieno di saggezza, se ci si ferma a riflettere su processi e avvenimenti. Per dirigere una scuola oggi più di prima occorrono un continuo e appassionato confronto sui processi educativo-didattici, nuove visioni e il rilancio di una [...]
13/05/2025
Educazione sessuale e civica a scuola: se lo Stato dà la possibilità di non frequentare i corsi rischia di precludere delle opportunità agli studenti La scuola, non ci stanchiamo di ripeterlo, è in una profonda crisi e non avrebbe bisogno di essere oggetto di ulteriori stress, ma se mai di ricevere dalla politica più stima. Le iniziative di questi ultimi giorni invece saranno (e lo sono già state) foriere di profonde tensioni. Già le nuove Indicazioni 2025 per la primaria e la secondaria di primo grado sono tuttora oggetto di numerose critiche; il ministero ha ritenuto prioritario, a fine anno, [...]
Si tratta di 15-16enni (all'epoca dei fatti, l'anno scolastico 2021-2022) imputati in una vicenda di stalking e persecuzioni verso un compagno, il più bravo della classeSospesi dalla scuola, denunciati alla giustizia minorile, indagati dalla Polizia postale, che li ha perquisiti e sottoposti a interrogatori. Ma, ora, sono tutti prosciolti i tre presunti “bulli” di un istituto tecnico di Firenze - 15-16enni all'epoca dei fatti, l'anno scolastico 2021-2022 - imputati in una vicenda di stalking e persecuzioni verso un compagno, il più bravo della classe. Contro di loro c'è stata una sequela di gravi accuse per dei giovanissimi come sono. Le [...]
La legge che doveva dare corpo alla libertà educativa in Italia ha compiuto 25 anni, ma per le famiglie che la esercitano «siamo ancora all’elemosina di Stato». Roberto Pasolini, uno dei leader del movimento che ottenne quella riforma, ci spiega perché è il momento di tornare alla carica «Dov’è finito il popolo della parità scolastica? È diventato il popolo della rassegnazione? Il contrasto ideologico è sempre esistito: l’11 dicembre 1999, 50 mila persone sfilarono a Roma contro l’approvazione la legge di parità in discussione al Parlamento. Ma in 200 mila eravamo in piazza San Pietro davanti a Giovanni Paolo II [...]
Parla la coordinatrice della Commissione tecnica di riforma dei programmi scolastici. I nuovi programmi per il primo ciclo, cioè dall’infanzia alle scuole medie, sono in dirittura d'arrivo. E conterranno alcune novità rispetto alla bozza preliminare su cui si è conclusa la consultazione pubblica, annuncia nell’intervista a Italia Oggi Loredana Perla, pedagogista, direttrice del dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, coordinatrice della Commissione tecnica voluta dal ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, per la revisione delle Indicazioni nazionali. Perla, nel fare il punto sui lavori, risponde anche alle critiche di queste settimane: «Spesso strumentali. Queste nuove Indicazioni [...]
17/06/2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una circolare che estende il divieto di utilizzo degli smartphone anche agli [...]
11/06/2025
Pubblicata in data odierna la bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo [...]
10/06/2025
Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso. A Genova il 26 giugno seminario di presentazione all'Università del volume della Fondazione per [...]
26/05/2025
Sarebbe bene che la scuola superiore, in grave crisi, accogliesse alcune istanze provenienti dalla ricerca sul contesto lavorativo e occupazionale [...]
19/05/2025
Diversi studi indicano che le assenze degli insegnanti influiscono negativamente sui risultati ottenuti dagli studenti. E i dati mostrano che [...]
16/05/2025
La scuola ha bisogno di nuove visioni: la libertà, se educata, crea protagonisti. L’esempio del liceo Ernesto Pascal di Pompei [...]
13/05/2025
Educazione sessuale e civica a scuola: se lo Stato dà la possibilità di non frequentare i corsi rischia di precludere [...]
06/05/2025
Si tratta di 15-16enni (all'epoca dei fatti, l'anno scolastico 2021-2022) imputati in una vicenda di stalking e persecuzioni verso un [...]
30/04/2025
La legge che doveva dare corpo alla libertà educativa in Italia ha compiuto 25 anni, ma per le famiglie che [...]
30/04/2025
Parla la coordinatrice della Commissione tecnica di riforma dei programmi scolastici. I nuovi programmi per il primo ciclo, cioè dall’infanzia [...]