Sul sito del ministero la bozza elaborata dalla commissione su cui si aprirà il dibattito pubblico. Tra i suggerimenti: latino alle medie, Bibbia e saghe fantasy, haiku e canzoni, integrazione prudente dell’intelligenza artificiale. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ridisegna la scuola. Cosa e come si studierà alle elementari e alle medie? Tra le novità c’è l'insegnamento del latino dalla seconda media: per il momento sarà facoltativo, un’ora in più alla settimana di pomeriggio, insegnato dal prof di italiano che è già abilitato. Poi tanta carta e penna per rafforzare la calligrafia. Poesie a memoria per sentirne il [...]
Fra le “mille proroghe” dell’omonimo decreto, da poco convertito in legge e di cui si occupa la scheda illustrativa disponibile nella sezione “Documenti e strumenti”, una riguarda un tema sul quale la dirigenza scolastica reclama da tempo la giusta attenzione e adeguati interventi, quello delle responsabilità in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.Come si ricorderà, la legge 215/2021, modificando l’art. 18 del D.Lgs 81/2008, aveva previsto che la valutazione dei rischi connessi alla sicurezza degli edifici scolastici vedesse coinvolti congiuntamente l’istituzione scolastica e l’amministrazione proprietaria degli immobili, tenuta per legge alla loro manutenzione.Le modalità con cui procedere a tale valutazione congiunta, per espressa [...]
DiSAL ha partecipato al Forum Famiglie a Roma sulla corresponsabilità educativa! Il Presidente Ezio Delfino è intervenuto sul tema e si può ascoltare al minuto1:16' . Lo scorso 20 febbraio, presso la Sede AIMC di Clivo di Monte del Gallo 48, abbiamo avuto l’opportunità di un confronto di grande valore sul futuro dell’educazione. In occasione del 50° anniversario dei decreti delegati, esperti e rappresentanti del mondo educativo si sono riuniti per discutere nuove prospettive e proposte volte a rafforzare le alleanze educative tra scuola, famiglia e territorio. Un incontro ricco di riflessioni e idee, moderato da Roberto Gontero del Forum [...]
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha emanato oggi il decreto di adozione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici, in attuazione delle recenti disposizioni legislative promosse dallo stesso Ministro. Valditara: “Per un sistema scolastico sempre più efficiente” Con questo provvedimento, a decorrere già da questo anno scolastico 2024/2025, la valutazione dei dirigenti scolastici avverrà tenuto conto della specificità delle funzioni e sulla base degli strumenti e dei dati a disposizione del sistema informativo del Ministero e del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici. Il procedimento sarà articolato in una fase di assegnazione degli obiettivi, anche di rilevanza regionale, e [...]
Come noto, il CCNL per l’Area della dirigenza scolastica relativo al triennio 2019/21, sottoscritto il 07-08-2024, ha incluso i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile tra le materie oggetto di confronto a livello nazionale in sede MIM per i dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative [art. 5, comma 3, lettera h) e comma 4, lettera a)]. All’esito del previsto confronto sono stati, pertanto, individuati i criteri, come di seguito specificati. Inquadramento del Lavoro Agile Ai sensi dell’art. 11 del CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021, il lavoro agile di cui alla Legge n. 81/2017 è una delle possibili [...]
Martedì, 11 febbraio 2025 "Importante apprezzamento da parte delle famiglie della sperimentazione relativa alla filiera tecnologico professionale" (cosiddetto 4+2) - così il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, commentando i dati delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. “A conclusione delle iscrizioni online, sono stati registrati 5.449 iscritti al primo anno della filiera del 4+2, un risultato che segna un aumento straordinario rispetto ai 1.669 dello scorso anno. Il numero è più che triplicato e si prevede un ulteriore incremento nelle prossime ore, dato che le scuole stanno procedendo con la ricognizione delle iscrizioni cartacee Lo scorso anno, al termine [...]
Nella riunione plenaria del 4 febbraio, svoltasi in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso parere negativo sullo schema di decreto ministeriale riguardante l’adozione del Sistema nazionale di valutazione dei dirigenti scolastici. Il parere negativo è stato espresso a maggioranza, condizionato all’accoglimento delle osservazioni proposte. L’importanza della valutazione come strumento di crescita Il CSPI sottolinea che il processo di valutazione deve essere inteso come uno strumento di sviluppo professionale, volto alla valorizzazione delle competenze e al miglioramento continuo dei dirigenti scolastici. Esperienze pregresse e necessità di un sistema condiviso Il Consiglio ricorda che in passato sono [...]
“Nostro obiettivo è scuola di qualità, in cui centralità della persona e cultura del rispetto sono fondamentali”Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico; Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2025, secondo quanto prevede il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione - per l’ammissione al quale è previsto, dal corrente anno scolastico, lo svolgimento da parte [...]
Il dibattito sulle Indicazioni nazionali introdotte da Valditara. Altri articoli a questo link La cosa peggiore che potremmo fare nel riflettere sulle nuove indicazioni nazionali appena presentate dal ministro Giuseppe Valditara per il primo ciclo di istruzione, ovvero dalla scuola dell’infanzia alle superiori di I grado, sarebbe quella di strumentalizzare l’auspicato dibattito alimentando in modo precostituito le pur inevitabili contrapposizioni. Se c’è un luogo dove dovremmo trovare punti d’intesa cercando una sintesi complessiva, a partire dai fondamenti del sapere, è proprio questo. Senza dimenticare, è ovvio, la natura convenzionale dei programmi scolastici che non rappresentano una verità assoluta, bensì soltanto [...]
Perché difendo le nuove linee guida presentate dal ministro. Benvenute le critiche ma non siano ideologiche Prendo la parola per fatto personale. Personale ma anche a nome di quei colleghi — Cinzia Bearzot, Giovanni Belardelli, Silvia Capuani, Elvira Migliario, Marco Pellegrini, Federico Poggianti, Adolfo Scotto di Luzio — che insieme a me (che non ero il loro Führer ma semplicemente il coordinatore del gruppo) hanno preso parte per quanto riguarda la materia «storia», all’elaborazione delle nuove «Indicazioni nazionali» per la scuola volute dal ministro Valditara. Lo faccio per rispondere ai nostri critici (per fortuna peraltro non sono mancate voci di [...]
11/03/2025
Sul sito del ministero la bozza elaborata dalla commissione su cui si aprirà il dibattito pubblico. Tra i suggerimenti: latino [...]
27/02/2025
Fra le “mille proroghe” dell’omonimo decreto, da poco convertito in legge e di cui si occupa la scheda illustrativa disponibile nella sezione [...]
27/02/2025
DiSAL ha partecipato al Forum Famiglie a Roma sulla corresponsabilità educativa! Il Presidente Ezio Delfino è intervenuto sul tema e [...]
22/02/2025
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha emanato oggi il decreto di adozione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati [...]
21/02/2025
Come noto, il CCNL per l’Area della dirigenza scolastica relativo al triennio 2019/21, sottoscritto il 07-08-2024, ha incluso i criteri [...]
11/02/2025
Martedì, 11 febbraio 2025 "Importante apprezzamento da parte delle famiglie della sperimentazione relativa alla filiera tecnologico professionale" (cosiddetto 4+2) - [...]
06/02/2025
Nella riunione plenaria del 4 febbraio, svoltasi in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso parere [...]
29/01/2025
“Nostro obiettivo è scuola di qualità, in cui centralità della persona e cultura del rispetto sono fondamentali”Latino al Liceo classico; [...]
19/01/2025
Il dibattito sulle Indicazioni nazionali introdotte da Valditara. Altri articoli a questo link La cosa peggiore che potremmo fare nel [...]
19/01/2025
Perché difendo le nuove linee guida presentate dal ministro. Benvenute le critiche ma non siano ideologiche Prendo la parola per [...]