• 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record con oltre 300 docenti e dirigenti scolastici partecipanti, 45 progetti di innovazione presentati e nuove prestigiose collaborazioni, tra cui le borse di studio offerte da PWC Italia. Svoltosi dal 6 all’8 settembre presso Villa dei Cedri, il festival ha esplorato il tema dello sport come elemento di crescita sociale e creativa, oltre che fisica. La manifestazione ha visto la presentazione di progetti nati dall'iniziativa di singoli insegnanti, poi integrati nei programmi didattici grazie a dirigenti scolastici visionari. «Questi progetti dimostrano [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia e molti elementi che riguardano il sistema d’istruzione italiano e il relativo mondo del lavoro. Ecco un riassunto delle principali informazioni dallo studio che riguardano l’Italia: Giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) L’Italia presenta una percentuale significativa di giovani NEET. Il 19% dei giovani che arrivano in Italia prima dei 15 anni non è impegnato né nello studio né nel lavoro, una percentuale che sale al 42% per coloro che arrivano dopo i 16 anni. Questo dato evidenzia [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da Indire che opera nell’ambito dell’innovazione, attraverso le colonne de “Il Sole 24 Ore”. Sul piano dell’organizzazione scolastica – si legge – l’ente sta collaborando con una rete di scuole nata proprio con l’obiettivo di verificare in quale modo l’utilizzo dell’Ia possa contribuire a migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione, riducendo il carico amministrativo per il personale In particolare. I ricercatori di Indire hanno sperimentato, nell’ambito del progetto di ricerca Paths (Philosophical approach to thinking skills), l’uso della filosofia intesa come [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da [...]