• 25/09/2024

    Riforma del voto in condotta è legge. Alla Primaria tornano i giudizi sintetici Valditara: “Studenti più responsabili.

    La Camera dei deputati ha approvato definitivamente la riforma del voto in condotta e della valutazione alla scuola primaria. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione della legge, definendola “un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti”. Secondo Valditara, la riforma introduce importanti cambiamenti:  “Con la riforma, il comportamento degli studenti peserà ai fini della valutazione complessiva del percorso scolastico e dell’ammissione agli esami di Stato”. Per quanto riguarda la sospensione, il Ministro ha spiegato che “vi sarà più scuola e [...]

  • 19/09/2024

    Affidamento di servizi di importo superiore alla soglia di rilevanza europea

    Facendo seguito alla nota del Presidente dell’ANAC del 27 febbraio 2024 (registrata dal MIM con prot. n. 1345), il Dipartimento del MIM per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, con nota 6312  del 10 settembre u.s., in vista della imminente scadenza del termine del 30 settembre 2024 e al fine di individuare possibili modalità di supporto, comunica alle istituzioni scolastiche della secondaria di II grado l’ avvio di una ricognizione relativa al numero di Istituzioni scolastiche ed educative che intenderanno procedere, per l’anno scolastico 2024/2025, all’affidamento dei servizi relativi ai viaggi d’ istruzione e attività correlate, per importi di [...]

  • 19/09/2024

    Come gestire gli interpelli per il conferimento di supplenze

    Premesso che in ciascun istituto scolastico è di competenza del dirigente, per il conferimento di una supplenza, lo scorrimento in ordine di priorità delle graduatorie di istituto (prima fascia, poi seconda fascia e infine terza fascia), con l’ordinanza ministeriale 88 del 2024, all’articolo 13, comma 23, è stata prevista una nuova modalità per l’individuazione di supplenti in caso di esaurimento di tutte le graduatorie e/o in attesa della conclusione delle operazioni da parte degli Ambiti territoriali.   Prima di affrontare in modo più specifico queste nuove modalità, su cui stanno pervenendo numerose richieste di chiarimento, è utile ricordare che: [...]

  • 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni ITS Academy, che hanno avviato nel 2023 almeno un percorso formativo. Grazie al provvedimento le nuove Fondazioni ITS riceveranno complessivamente oltre 55 milioni di euro, di cui 36,5 milioni per il potenziamento dei laboratori per la formazione con tecnologie 4.0 e 18,9 milioni per l’ampliamento dell’offerta formativa, andando ad aggiungersi alle 125 Fondazioni destinatarie di pregressi finanziamenti. “Con questo decreto – ha dichiarato il Ministro – rafforziamo ulteriormente la rete degli Istituti Tecnologici Superiori e, in particolare, consentiamo alle nuove [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto decise, tra cui quella che “gli insegnanti dovrebbero ricevere stipendi e benefit competitivi che riflettano il valore del loro lavoro e delle loro qualifiche. Una giusta retribuzione può aiutare ad attrarre e trattenere individui di talento nella professione di insegnante”.   Il filo del ragionamento che attraversa il Rapporto è stringente e individua nel gap di competenze il punto di partenza (“starting point”) per il rilancio della competitività dell’Unione Europea. “La competitività dell’UE e il successo del modello economico europeo [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il D.M. 88 del 16 maggio 2024 ha innovato la procedura di reclutamento relativamente alla assegnazione delle supplenze, in particolare quelle di competenza dei dirigenti scolastici in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto. Il sistema degli interpelli ha sostituito quello delle MAD e la Nota Ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 ha indicato gli adempimenti che i Dirigenti Scolastici devono assicurare attraverso una serie di passaggi che rischiano di compromettere l’efficacia della novità introdotta per le supplenze brevi. Dal territorio [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli edifici scolastici italiani supera i 50 anni, con il 59% delle scuole costruite prima del 1976, ovvero prima dell’entrata in vigore delle norme antisismiche. Ciò significa che molti edifici scolastici non sono stati progettati per resistere a eventi sismici e potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Inoltre, la mancanza di interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia potrebbe aggravare la situazione. La situazione è particolarmente critica nel Mezzogiorno e nelle Isole, dove il degrado [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle reggenze nelle scuole. La preside, che dovrà dividere il suo tempo tra le due scuole, ha affermato a La Nuova Venezia, di essere pronta a fare il possibile per garantire la continuità didattica e amministrativa in entrambe le scuole. Il fenomeno delle reggenze Come è noto, il fenomeno delle reggenze non è nuovo e risale al 2006, quando fu soppresso l’istituto dell’incarico di presidenza. Da allora, gli istituti privi di un dirigente titolare si vedono assegnare un reggente, cioè un [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito alla dispersione scolastica in Italia. Si tratta di risultati molto incoraggianti. Ecco a che lasso di tempo sono riferiti e a cosa potrebbe essere dovuto questo miglioramento. I dati “Secondo le stime di Invalsi il dato nazionale della dispersione scolastica per il 2024 è sceso ulteriormente al 9,4%. Non è mai stato così basso”, ha detto il ministro. Le rilevazioni al 31 dicembre 2023 vedono gli abbandoni al 10,5%, minimo storico e con un netto calo rispetto al 13,3% del [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record con oltre 300 docenti e dirigenti scolastici partecipanti, 45 progetti di innovazione presentati e nuove prestigiose collaborazioni, tra cui le borse di studio offerte da PWC Italia. Svoltosi dal 6 all’8 settembre presso Villa dei Cedri, il festival ha esplorato il tema dello sport come elemento di crescita sociale e creativa, oltre che fisica. La manifestazione ha visto la presentazione di progetti nati dall'iniziativa di singoli insegnanti, poi integrati nei programmi didattici grazie a dirigenti scolastici visionari. «Questi progetti dimostrano [...]

  • 25/09/2024

    Riforma del voto in condotta è legge. Alla Primaria tornano i giudizi sintetici Valditara: “Studenti più responsabili.

    La Camera dei deputati ha approvato definitivamente la riforma del voto in condotta e della valutazione alla scuola primaria. Il [...]

  • 19/09/2024

    Affidamento di servizi di importo superiore alla soglia di rilevanza europea

    Facendo seguito alla nota del Presidente dell’ANAC del 27 febbraio 2024 (registrata dal MIM con prot. n. 1345), il [...]

  • 19/09/2024

    Come gestire gli interpelli per il conferimento di supplenze

    Premesso che in ciascun istituto scolastico è di competenza del dirigente, per il conferimento di una supplenza, lo scorrimento [...]

  • 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record [...]