• 21/12/2024

    Il cervello non è una scatola

    . Approvata una legge sul contrasto alla dispersione scolastica, in cui si aprono sperimentazioni volontarie sulle character skills Che cosa fa nascere l’interesse verso lo studio? Dopo innumerevoli riflessioni e pagine scritte su questo tema, la risposta sembra ancora avvolta nel mistero. È proprio di fronte a questa domanda che si trovano a confrontarsi coloro che si occupano di soft skills (che è meglio chiamare character skills). Nonostante il numero crescente di studi che evidenziano l’impatto di fattori come l’autodisciplina, la curiosità, l’apertura mentale sulla capacità di apprendere, la risposta definitiva su cosa faccia scattare in un ragazzo l’interesse verso [...]

  • 12/12/2024

    5mila posti in più sul sostegno, organico aggiuntivo ATA e 50 milioni per i docenti tutor e orientatori. Ecco il maxi emendamento del governo sulla scuola

    Il governo ha presentato un maxi emendamento alla Legge di Bilancio con novità sulla scuola. In base a quanto raccolto da Orizzonte Scuola, oltre alle 5mila assunzioni in più sul sostegno, ci sarebbero altre misure previste. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, l’organico dell’autonomia sarà incrementato di 5.000 posti di sostegno, con l’obiettivo di garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità. Per finanziare questa misura, pari a 81,8 milioni di euro nel 2025 e 245,5 milioni a decorrere dal 2026, si attingerà in parte (25 milioni nel 2025 e 75 milioni dal 2026) dal Fondo per la valorizzazione del sistema scolastico [...]

  • 09/12/2024

    Gite scolastiche: c’è proroga ANAC ma solo per 6 mesi

    L’Autorità Anticorruzione (Anac) ha concesso un’ulteriore deroga di sei mesi per le scuole, permettendo loro di qualificarsi e gestire gli affidamenti di gite scolastiche e viaggi d’istruzione secondo le disposizioni introdotte dal Codice Appalti. Autonomia nella gestione degli affidamenti Da oggi, gli istituti scolastici potranno procedere autonomamente all’acquisizione dei Codici identificativi di gara per appalti che superano i 140.000 euro. La misura riguarda i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali, indipendentemente dal valore degli affidamenti e dalla qualificazione posseduta. La posizione del presidente Anac Giuseppe Busìa Il presidente dell’Autorità Anticorruzione, Giuseppe Busìa, ha chiarito: “Il nuovo Codice, non Anac, richiede che anche gli affidamenti per svolgere le gite scolastiche, quando superano determinate soglie, siano svolti [...]

  • 04/12/2024

    Studenti italiani promossi in scienze e migliorano con la matematica. Permangono divari di genere e territoriali. I risultati delle Prove IEA TIMSS 2023

    L’INVALSI ha pubblicato la sintesi dei risultati del TIMSS 2023 (Trends in International Mathematics and Science Study), lo studio internazionale che valuta le competenze in matematica e scienze degli studenti di quarto e ottavo anno di scolarità. I risultati mostrano che gli studenti italiani si difendono bene nel confronto internazionale, superando le medie internazionali in entrambe le materie e in entrambi gli ordini scolastici. In matematica, i punteggi degli studenti italiani sono superiori alla media internazionale (503) e leggermente inferiori alla media europea (526) per la quarta elementare (513 punti) e in linea con la media europea (502) per la [...]

  • 26/11/2024

    Guidare sistemi per la persona.

    Le informazioni sul prossimo convegno nazionale saranno disponibili prossimamente

  • 22/11/2024

    Le competenze non cognitive (soft e life skills) arrivano a scuola: legge approvata dal Parlamento

    Con 80 voti favorevoli, nessuno contrario e 47 astenuti, l’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge che introduce “lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali” nei percorsi scolastici e di formazione professionale. La proposta, già approvata alla Camera il 3 agosto 2023, è ora legge. Le competenze non cognitive sono quell’insieme di abilità, atteggiamenti e conoscenze che vanno oltre le tradizionali materie scolastiche. Sono quelle capacità che ci permettono di relazionarci con gli altri, di gestire le nostre emozioni, di risolvere problemi, di adattarci ai cambiamenti. Insomma, sono quelle competenze che ci rendono persone complete e in [...]

  • 20/11/2024

    Il parere del CSPI sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nella scuola secondaria

    Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 18 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza parere favorevole, tenuto conto delle modifiche e delle osservazioni proposte, sullo schema di Ordinanza Ministeriale recante «Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 13 aprile 2017, n. 62, come novellato dalla legge 1° ottobre 2024, n. 150». Il CSPI nel parere ricorda, in primis, che a) con le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria i giudizi descrittivi [...]

  • 18/11/2024

    Essere o funzionare?

    Spunti in margine al Concorso ordinario per dirigente scolastico. Comunicato  Si è svolta il 30 ottobre su base regionale la prova scritta per il concorso ordinario a Dirigente scolastico articolata in cinque quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua inglese, tutti vertenti sugli ambiti disciplinari di cui all’art. 7 del DM di riferimento. Qualche riflessione e una proposta. La prova aveva come obiettivo la conoscenza da parte dei candidati di aspetti caratterizzanti la professionalità del dirigente scolastico, ma nella formulazione di alcuni quesiti è prevalsa la richiesta di presentare il dettaglio di alcune procedure più che l’interpretazione [...]

  • 13/11/2024

    Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla trasformazione digitale: pubblicato il DECRETO con le risorse

    Pubblicato sul sito del Ministero il decreto n. 212 del 16 ottobre con le risorse per l’attuazione di progetti in essere relativi alle linee di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. 10.106.558,82 di euro sono destinati alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale mediante scuole polo nazionali. L’avviso MIM è scaduto l’11 novembre. Le risorse sono destinate alle istituzioni scolastiche individuate a seguito di procedura selettiva pubblica quali scuole polo per la formazione sulla transizione digitale e sono utilizzate nell’ambito dei progetti in essere. [...]

  • 11/11/2024

    Asili nido tra denatalità e paritarie: la veduta corta della legge di bilancio

    In questo intervento, pur facendo riferimento ad argomentazioni e proposte sviluppate nel mio ultimo articolo, vorrei approfondire un tema che può mettere in risalto l’indiscutibile funzione pubblica della scuola paritaria. Parto da un tema che da diverso tempo è stato colto nella sua drammaticità e preoccupazione per il futuro del nostro Paese: l’inverno demografico. Come sappiamo ed abbiamo appreso a più riprese dai media e da interventi del mondo politico ed istituzionale, nel 2023 le nascite, in Italia, sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno rispetto allo scorso anno) con un calo del tasso di natalità nel 72% dei comuni italiani, questo dovuto [...]

  • 06/11/2024

    Collaboratori scolastici, a loro spetta pulizia e lavaggio dei bambini, oltre al cambio dei pannolini: parere ARAN

    È compito dei collaboratori scolastici l’assistenza all’igiene personale degli alunni di infanzia e primaria, compresa la pulizia, il lavaggio e il cambio dei pannolini. Dopo la risposta fornita ad un singolo circolo didattico, di cui abbiamo già dato notizia, l’ARAN ha pubblicato il parere CIRS124 del 5 novembre 2024, rispondendo a questa domanda: “Il Collaboratore scolastico deve prestare agli alunni l’assistenza necessaria nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale?“ Cosa prevede il CCNL vigente Il compito di assistere nell’igiene personale è disciplinato dall’Allegato A del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 18 gennaio 2024, che specifica le mansioni [...]

  • 29/10/2024

    La tracciabilità delle minute spese del fondo economale

    Il fondo economale delle minute spese trova puntuale disciplina nell’art. 21 del Decreto Interministeriale n. 129 del 2018 “Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche”. Ciascuna istituzione scolastica può costituire, in sede di redazione del programma annuale, un fondo economale per le minute spese per l'acquisizione di beni e servizi di modesta entità necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività. La consistenza massima del fondo economale per le minute spese, nonché la fissazione dell'importo massimo di ogni spesa minuta, da contenere comunque entro il limite massimo previsto dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio e utilizzo del denaro contante, [...]

  • 29/10/2024

    SPID/CIE per l’accesso ai servizi digitali, il manuale del Ministero per le scuole

    Con nota del 23 ottobre il Ministero trasmette il manuale di integrazione con il Gateway delle Identità del MIM, che, oltre a riepilogare i passaggi necessari per completare l’aggregazione al gateway delle identità del MIM, fornisce indicazioni tecniche per le scuole che volessero implementare l’accesso tramite SPID e CIE nell’ambito di ulteriori applicazioni in uso o del proprio portale istituzionale. Il manuale fornisce anche gli strumenti per un’integrazione tra il Gateway delle Identità con WordPress. Dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni devono garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità [...]

  • 29/10/2024

    Dimensionamento, dichiarata illegittima la legge della Regione Sardegna volta a mantenere tutte le autonomie scolastiche

    La Corte costituzionale, con la sentenza n.168 del 2024, dà torto alla legge della Regione Sardegna n. 2 del 2024, che prevedeva l’avvio di una procedura per il mantenimento di tutte le autonomie scolastiche esistenti nell’anno scolastico 2023-2024. Lo riporta Ansa. La sentenza Con questa sentenza la Corte è tornata ad affrontare il tema del dimensionamento della rete scolastica, riformato dalla legge statale n. 197 del 2022. La Corte ritiene che legge della Regione Sardegna, nel porsi l’obiettivo di mantenere tutte le autonomie scolastiche, si ponga in contrasto con la Costituzione che attribuisce alla competenza legislativa statale esclusiva la materia. [...]

  • 29/10/2024

    Decreto PNRR in Gazzetta Ufficiale: oltre 13 milioni per il MOF, fornitura libri di testo per famiglie meno abbienti

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge del 28 ottobre 2024 (n.160) per l’attuazione del PNRR. Previste, tra le altre norme, anche novità per la scuola. Ecco il TESTO IN GAZZETTA UFFICIALE Internazionalizzazione degli ITS Academy nell’ambito del Piano Mattei Nell’ambito del Piano Mattei, il MIM ha concluso intese tecniche con l’Etiopia, l’Egitto e la Tunisia e sta per finalizzarne due con l’Algeria, per sviluppare una collaborazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale e valorizzare il sistema italiano degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Per il 2024 sono previsti 3,1 milioni di euro per potenziare strutture e laboratori, inclusi quelli [...]

  • 25/10/2024

    Educazione civica, il “programma” di Moro per avere adulti credibili

    Nello scorso mese di settembre, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Il compito per gli educatori è ripensare ed attuare il curricolo per favorire la crescita culturale e sociale dei ragazzi, oggi più che mai a rischio di crisi. “L’educazione civica rappresenta una sfida educativa che, nel dialogo quotidiano tra docenti e studenti, interessa tutti gli insegnamenti di una ‘scuola costituzionale’ in prima linea nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili” ha dichiarato il ministro Valditara. È dunque imprescindibile il legame efficace tra educazione civica e dialogo educativo. Ci ritorna in mente il recente [...]

  • 20/10/2024

    Revisione organi collegiali, riassetto normativa personale e adempimenti segreterie: cosa prevede il DDL Semplificazioni

    E’ in corso al Senato l’esame del DDL S. 1192 “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”. L’articolo 8 riguarda l’istruzione e prevede: 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per la semplificazione, il riordino e il riassetto delle disposizioni legislative nelle materie di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito di cui all’articolo 49 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, [...]

  • 17/10/2024

    Legge 150/2024 “Revisione valutazione primaria e comportamento”. Una prima analisi di Giuseppe Mariani

    Dopo una lunga gestazione è diventato finalmente legge il ddl 1830 sulla riforma dei criteri di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. La legge, pubblicata in Gazzetta il 16 ottobre, entra in vigore il 30 ottobre ed è rubricata Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati; consta di tre articoli, dei quali il primo e il terzo sono di interesse generale in quanto toccano i temi appena accennati. Il secondo, invece, detta [...]

  • 10/10/2024

    Reggenze e retribuzione di risultato 2023/24, FUN 2024/25: incontro interlocutorio al Ministero

    L’ANP ha partecipato oggi 10 ottobre 2024 alla riunione, indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avente per oggetto i seguenti temi: Reggenze e risultato FUN 2023-2024;  Aggiornamenti FUN 2024-2025.  L’Amministrazione, rappresentata dalla Dott.ssa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, e dal Dott. Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, ha ricordato che, nell’ultimo incontro del maggio scorso, l’Amministrazione aveva assunto un duplice impegno: con il primo, si proponeva di avviare la contrattazione integrativa subito dopo la sottoscrizione definitiva del CCNL di area 2019-2021 poiché lo stesso prevede lo [...]

  • 10/10/2024

    L’informazione successiva nel sistema delle relazioni sindacali

    Fonte: Dirigenti news CISL Scuola. Articolo del 10.10 2024. Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire rapporti stabili tra l’Amministrazione e i soggetti sindacali firmatari del CCNL. L’art. 4 del CCNL 2019/21 sottolinea come tali relazioni debbano essere “improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti”.Il sistema delle relazioni sindacali di istituto, a norma dell’art.30 del CCNL 2019/21, prevede i seguenti istituti: a) Contrattazione integrativa (art.30, comma 4, lettera c)); b) Confronto (art.30, comma 9, lettera b)); c) Informazione (art.30, comma 10, lettera b)). Per quanto concerne [...]

  • 10/10/2024

    Una clausola in più, di assai dubbia pertinenza

    In questi giorni alcuni USR stanno procedendo all’integrazione dei contratti individuali dei dirigenti scolastici, chiedendo che sia inserita la seguente clausola: “Nello svolgimento dell’incarico il dirigente scolastico dovrà assicurare il puntuale adempimento delle disposizioni di cui all’art. 4 bis del decreto legge 24 febbraio 2023 n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41 e delle indicazioni impartite dalla Ragioneria Generale dello Stato con la circolare n. 1 prot 2449 del 3 gennaio 2024, a firma congiunta del Ragioniere Generale dello Stato e dal Capo Dipartimento della funzione pubblica, richiamati in premessa”.Le disposizioni citate prevedono che “Le [...]

  • 09/10/2024

    Il potere trasformativo dell’educazione. Le raccomandazioni di AVSI al G7

    "Il potere trasformativo dell'educazione" nasce dalla partecipazione di Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, a un evento di alto livello del G7 sulla sfida educativa, che si è tenuto il 1 ottobre,  a Caserta con l’obiettivo di quello di fornire raccomandazioni al G7.  "Con me è stata relatrice dell’evento anche Priscilla Achan, oggi preside della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Luigi Giussani di Kampala, ex- beneficiaria del nostro programma Sostegno a distanza - commenta Silvestri - Priscilla Achan ha molto colpito i rappresentanti dei G7 presenti che, nella sessione del dialogo, hanno ripreso molti dei punti della sua testimonianza [...]

  • 09/10/2024

    A proposito delle rinnovate Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica

    Documento di giudizio della Direzione Nazionale di DiSAL  In data 7 settembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. Questo documento redatto dalla Direzione Nazionale DiSAL vuole essere un contributo alla riflessione sul tema come DiSAL sta facendo da quando è entrata in vigore la L.92/2019 attraverso pubblicazioni e occasioni di formazione nel formato della ricerca-azione. Dal punto di vista della priorità delle fonti di diritto le linee guida non possono modificare ciò che è contenuto nella legge, ma semplicemente presentarne una direzione applicativa volta a sostenere per aiutare e indirizzare [...]

  • 09/10/2024

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola. Tuttavia sarebbe un errore parlare di “scuola digitale”: ecco perché

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola, sia sul piano dell’organizzazione che su quello della didattica. I responsabili delle politiche pubbliche, gli insegnanti, i genitori e il resto della società civile concordano sul fatto che dalle tecnologie passi la possibilità per la scuola di “stare al passo” con la società, di giocare la sua attualità rispetto alle sfide formative che ne interrogano la sua impostazione tradizionale. Si tratta solo di digitalizzare gli ambienti formativi o di ripensare la scuola ed attuare una digital trasformation? Fin dal 2006 tutti i Paesi dell’Unione Europea hanno avviato azioni trasformative e accompagnare la transizione digitale [...]

  • 04/10/2024

    Abuso contratti a termine per i docenti e ATA precari, Italia denunciata dinanzi alla Corte di Giustizia europea.

    La Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per la perdurante violazione della normativa europea sul lavoro a tempo determinato nel settore scolastico. Secondo l’esecutivo UE, l’Italia non ha adottato misure sufficienti per porre fine all’uso “abusivo” dei contratti a termine e alle condizioni di lavoro discriminatorie per il personale docente e ATA. La Commissione contesta in particolare due aspetti: Discriminazione retributiva per gli insegnanti precari: la normativa italiana non prevede una progressione retributiva per gli insegnanti assunti a tempo determinato, basata sull’anzianità di servizio. Questa disparità di trattamento rispetto ai docenti di ruolo, che beneficiano [...]

  • 02/10/2024

    Pensionamento docenti, il prof con 42 anni e 10 mesi di contributi e 65 anni di età al 31 agosto 2025 in quiescenza d’ufficio

    Un docente nostro lettore ci chiede se nel suo caso per la pensione anticipata dovrà presentare domanda entro il prossimo 21 ottobre o se invece andrà in pensione d’ufficio senza bisogno di presentare nessuna istanza. Nel caso in specie, il docente nostro lettore, avrà, al 31 agosto 2025, un’età anagrafica di 65 anni compiuti e 42 anni e 10 mesi di contributi versati. Requisiti raggiunti entro il 31 agosto 2025 Nel caso del docente di sesso maschile che compirà i 65 anni di età anagrfica entro il 31 agosto 2025 ed avrà, entro questa stessa data, raggiunto i 42 anni [...]

  • 01/10/2024

    Arruolamento, supplenti, sostegno, parità: i problemi eterni che azzoppano l’inizio

    Ogni inizio d’anno è puntualmente segnato dagli stessi problemi, per lo più attinenti all’organizzazione della scuola. Eppure niente si muove? Maria Grazia Fornaroli Pubblicato 29 Settembre 2024 Il nostro grande Cesare Pavese espresse in una sintesi straordinaria l’entusiasmo dell’inizio: “vivere è cominciare”, scrisse, geniale espressione che condensa quanto gli inizi di ogni umana avventura siano di norma densi di attesa, di desideri, di progetti positivi. Non così il nostro anno scolastico. Proprio nell’ambiente in cui accoglienza, progettazione, desiderio, dovrebbero costituire il centro dell’esperienza didattica ed educativa, il core businessdell’istituzione, proprio qui – quest’anno più di sempre – prevalgono meccanismi di rigida burocrazia che contraddicono fortemente [...]

  • 01/10/2024

    La scuola @l tempo del digit@le.

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola, sia sul piano dell’organizzazione che su quello della didattica.  Si tratta solo di una questione di digitalizzazione o di ripensare la scuola ed attuare una digital trasformation? Questo il tema del Convegno di DiSAL “La scuola @l tempo del digit@le. Tra ricerca educativa e nuovi apprendimenti". Fin dal 2006 tutti i Paesi dell’Unione europea hanno avviato azioni e si stanno impegnando per lo sviluppo di una scuola in grado di dare il giusto spazio e una giusta valorizzazione al digitale.  E’ tuttavia fuorviante parlare di ‘scuola digitale’ perché è [...]

  • 01/10/2024

    Dirigere l’innovazione, generare persone

    Questo è il tema del Convegno internazionale 2024 promosso dall’associazione professionale DiSAL. La prospettiva dell’ampia diffusione delle tecnologie per i prossimi decenni impegna le scuole a generare ambienti di cultura e a potenziare nei ragazzi competenze che li rendano capaci di gestire al meglio le nuove sfide e ad evitare che diventino dipendenti dalle tecnologie digitali, ma emotivamente poveri, oltre che isolati a causa della crescente complessità nel creare relazioni. La persona deve, dunque, essere messa al centro ed è decisiva la responsabilità di chi opera nelle scuole nel garantire un’adeguata crescita delle competenze cognitive e non cognitive degli studenti [...]

  • 28/09/2024

    Indicazioni operative per la predisposizione dei documenti strategici

    Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa). Su indicazione dell’Ufficio II: si tramette la nota MIM prot. n. 39343 del 27/9/2024 relativa alle indicazioni operative per la predisposizione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa). Le funzioni sia della piattaforma RAV sulla Scrivania del Portale SNV sia della piattaforma PTOF in ambiente SIDI saranno attive a partire dal 30 settembre 2024 e si potrà procedere con la pubblicazione dei documenti fino al giorno antecedente [...]

  • 27/09/2024

    La persona al centro

    Che la persona sia al centro dell’opera educativa, specialmente della scuola, appare una evidenza sulla quale possiamo, anzi, siamo, tutti, culturalmente d’accordo. Ma la complessità e la fatica delle relazioni che caratterizzano la vita quotidiana e sociale, anche nel contesto scolastico, ci testimonia che tale centralità si sfuma, fino, talvolta a perdersi. Nella vita della scuola odierna, così pesantemente caratterizzata da molteplici istanze organizzative e di adempimento, l’essere umano rischia di essere definitoin base alle sue prestazioni e non dal tentativo di rispondere all’essenza che lo costituisce in quanto uomo. E questo accade sia agli adulti – dirigenti, docenti, genitori [...]

  • 26/09/2024

    Paritarie e legge di bilancio, tre criticità che chiedono al Governo di guardare avanti

    Si riapre il periodo politico utile alla predisposizione del testo della legge di bilancio da presentare in Parlamento per l’approvazione entro il 31 dicembre. Contestualmente si riapre il periodo delle giuste pressioni di chi opera nel settore delle scuole paritarie per cercare di sensibilizzare il mondo politico verso la necessità di incrementare i contributi economici necessari a permettere alle istituzioni paritarie di superare le difficoltà di gestione che si sono rese evidenti negli anni con numerose chiusure. Quasi 500 scuole paritarie hanno cessato l’attività solo negli ultimi tre anni, quelli della pandemia e del post-pandemia. SCUOLA/ Libertà (vera) di educazione, [...]

  • 26/09/2024

    Scuola digitale, al via l’avviso di 5 milioni di euro per implementare un modello standard di siti web nelle scuole

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale, ha pubblicato un avviso per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5 milioni di euro. Sono invitate a presentare propostele Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale, che non siano oggetto di procedure di dimensionamento. La candidatura riguarda l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo [...]

  • 26/09/2024

    Metodo Montessori alla secondaria di primo grado: via libera della Camera

    Metodo Montessori anche alla scuola secondaria di primo grado: la Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo a un Disegno di Legge che rivede la disciplina relativa alla valutazione degli studenti e rafforza la tutela dell’autorevolezza del personale scolastico. Tra le novità più significative, emerge l’introduzione di indirizzi scolastici differenziati, con l’estensione del metodo Montessori anche alle scuole secondarie di primo grado. Nuove Classi Montessori: Cosa Cambia Grazie alla riforma approvata, le scuole del primo ciclo potranno istituire classi di scuola secondaria di primo grado che adotteranno il metodo Montessori. Questa iniziativa si basa sull’esperienza di una sperimentazione [...]

  • 26/09/2024

    Pensioni personale scuola 2025, dal 27 settembre al 21 ottobre si presenta la domanda su Istanze online: sei le istanze attive

    Domande pensioni docenti e ATA entro il 21 ottobre. La scadenza per i dirigenti scolastici è fissata al 28 febbraio 2025. Le funzioni sono disponibili da domani 27 settembre su Polis Istanze online. Come si presenta la domanda. Tutte le domande valgono, per gli effetti, dal 1° settembre 2025. Entro la stessa data gli interessati possono revocare le istanze, ritirando la domanda inoltrata. Sei le istanze attive su Polis Istanze online dal 27 settembre, così come si legge nella circolare del 25 settembre: La prima conterrà: domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2025 (articolo [...]

  • 25/09/2024

    Referendum Cittadinanza, quorum raggiunto: raccolte più di 500.000 firme.

    L’obiettivo dell’iniziativa è far sì che venga dimezzato, da 10 a 5 anni, il termine per concedere la cittadinanza italiana al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica. Il quesito propone di tornare a quanto previsto dalla legislazione prima del 1992 e com’è stabilito in diversi altri Stati UE. Ai fini della concessione della cittadinanza, oltre alla residenza ininterrotta in Italia (che questo Referendum propone di ridurre a 5 anni) resterebbero invariati gli altri requisiti già stabiliti dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza, quali: la conoscenza della lingua italiana, il possesso di adeguate fonti economiche, l’idoneità professionale, l’ottemperanza agli [...]

  • 25/09/2024

    Global Digital Compact dell’ONU: gli obiettivi e cosa si dice in merito alla scuola e all’educazione

    Si è chiuso ieri, a New York, il Summit per il futuro convocato dall’Onu. I leader mondiali hanno adottano il Patto per il futuro che comprende il Patto digitale globale e una Dichiarazione sulle generazioni future. Il Patto copre un’ampia gamma di temi, tra cui la pace e la sicurezza, lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico, la cooperazione digitale, i diritti umani, il genere, i giovani e le generazioni future e la trasformazione della governance globale. Qui di seguito analizziamo il Global Digital Compact che ha ricadute significative sulle prassi educative  e sui processi di digitalizzazione della stessa. I punti [...]

  • 25/09/2024

    CSPI: Previtali nuovo Presidente

    A seguito delle elezioni svoltesi nello scorso mese di maggio, dal 1° settembre 2024 sono state rinnovate sia la componente elettiva sia quella non elettiva del CSPI, entrambi di 18 componenti. E da oggi è stato nominato presidente Damiano Previtali, bergamasco, classe 1959, finora dirigente dell’Ufficio per la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione e del merito. È questa una notizia interessante in quanto suona come un cambiamento di rotta delle prassi consolidate. Infatti il Presidente del CSPI, come avviene per molte cariche in Italia, è sempre stata – anche per la natura rappresentativa dell’organo [...]

  • 25/09/2024

    Riforma del voto in condotta è legge. Alla Primaria tornano i giudizi sintetici Valditara: “Studenti più responsabili.

    La Camera dei deputati ha approvato definitivamente la riforma del voto in condotta e della valutazione alla scuola primaria. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione della legge, definendola “un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti”. Secondo Valditara, la riforma introduce importanti cambiamenti:  “Con la riforma, il comportamento degli studenti peserà ai fini della valutazione complessiva del percorso scolastico e dell’ammissione agli esami di Stato”. Per quanto riguarda la sospensione, il Ministro ha spiegato che “vi sarà più scuola e [...]

  • 25/09/2024

    Qui Noale, dove si impara a vivere la comunità

    «La questione non è in primo luogo quella di rendere cittadini i bambini stranieri o di combattere la dispersione. Si deve costruire una comunità. Lavoriamo con le famiglie e sul territorio per sviluppare la consapevolezza di appartenere a una comunità, di cui fanno parte tutti»: Francesca Bonazza, dirigente scolastico dell’Istituto Elisabetta “Betty” Pierazzo di Noale, nella città metropolitana di Venezia, spiega così la sua idea di scuola che educa alla cittadinanza. L’istituto comprende una scuola dell’infanzia, molto frequentata in quanto unica statale della zona, quattro scuole primarie (una per ogni frazione del comune) e una secondaria di primo grado. Alla [...]

  • 22/09/2024

    Intelligenza artificiale: i nuovi quadri di competenze dell’Unesco per studenti e insegnanti

    Ecco i documenti in inglese The AI competency  framework for students is designed to guide policy-makers, educators and curriculum developers in equipping students with the necessary skills, knowledge and values to engage with AI effectively. It focuses on four core competencies: A human-centred mindset: Encouraging students to understand and assert their agency in relation to AI. Ethics of AI: Teaching responsible use, ethics-by-design and safe practices. AI techniques and applications: Providing foundational AI knowledge and skills. AI system design: Fostering problem-solving, creativity and design thinking. The framework encourages integrating AI-related topics into core subjects across the curriculum, emphasizing interdisciplinary learning in both [...]

  • 19/09/2024

    Decorrenza dal 1° settembre, errori da evitare nella registrazione dei contratti degli incaricati IRC

    Avviene ciclicamente che il 1° settembre cada di domenica. È capitato quest’anno e la circostanza, che si potrebbe annoverare tra quelle normalmente ricorrenti e facilmente prevedibili, calata nel contesto della gestione amministrativa delle scuole può avere conseguenze non irrilevanti per quanto riguarda il personale, in particolare per quello che lavora con contratti di incarico a tempo determinato che si rinnovano ogni anno, come gli incaricati IRC. Conseguenze legate alla “accensione” di un rapporto di lavoro decorrente dal 1° settembre, ma nel quale la presa di servizio avviene “fisicamente” il giorno successivo, per una chiusura festiva delle scuole configurabile come [...]

  • 19/09/2024

    Affidamento di servizi di importo superiore alla soglia di rilevanza europea

    Facendo seguito alla nota del Presidente dell’ANAC del 27 febbraio 2024 (registrata dal MIM con prot. n. 1345), il Dipartimento del MIM per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, con nota 6312  del 10 settembre u.s., in vista della imminente scadenza del termine del 30 settembre 2024 e al fine di individuare possibili modalità di supporto, comunica alle istituzioni scolastiche della secondaria di II grado l’ avvio di una ricognizione relativa al numero di Istituzioni scolastiche ed educative che intenderanno procedere, per l’anno scolastico 2024/2025, all’affidamento dei servizi relativi ai viaggi d’ istruzione e attività correlate, per importi di [...]

  • 19/09/2024

    Come gestire gli interpelli per il conferimento di supplenze

    Premesso che in ciascun istituto scolastico è di competenza del dirigente, per il conferimento di una supplenza, lo scorrimento in ordine di priorità delle graduatorie di istituto (prima fascia, poi seconda fascia e infine terza fascia), con l’ordinanza ministeriale 88 del 2024, all’articolo 13, comma 23, è stata prevista una nuova modalità per l’individuazione di supplenti in caso di esaurimento di tutte le graduatorie e/o in attesa della conclusione delle operazioni da parte degli Ambiti territoriali.   Prima di affrontare in modo più specifico queste nuove modalità, su cui stanno pervenendo numerose richieste di chiarimento, è utile ricordare che: [...]

  • 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni ITS Academy, che hanno avviato nel 2023 almeno un percorso formativo. Grazie al provvedimento le nuove Fondazioni ITS riceveranno complessivamente oltre 55 milioni di euro, di cui 36,5 milioni per il potenziamento dei laboratori per la formazione con tecnologie 4.0 e 18,9 milioni per l’ampliamento dell’offerta formativa, andando ad aggiungersi alle 125 Fondazioni destinatarie di pregressi finanziamenti. “Con questo decreto – ha dichiarato il Ministro – rafforziamo ulteriormente la rete degli Istituti Tecnologici Superiori e, in particolare, consentiamo alle nuove [...]

  • 19/09/2024

    Voto di condotta: ancora un rinvio alla Camera; l’aula smentisce le previsioni del ministro Valditara

    Non è bastata neppure la seduta della Camera di oggi 19 settembre per chiudere la vicenda della riforma del voto di condotta che il ministro Valditara aveva annunciato già nel giugno del 2023.Nel corso della seduta odierna si è iniziato ad esaminare il testo del primo dei 3 articoli che compongono il provvedimento; anzi per la verità è stato discusso solamente uno degli emendamenti presentati dall’opposizione, emendamento con cui il PD chiedeva la soppressione dell’articolo 1 che riguarda appunto il voto di condotta.Scontato il parere contrario del relatore (Grazia Di Maggio di FdI) e del Governo, rappresentato in aula [...]

  • 18/09/2024

    “Un (in)-solito anno scolastico?”

     Inizia un nuovo anno scolastico, con l’augurio che sia anche un buon anno, un tempo, cioè, che compia l’unico scopo dell’impresa scuola: vivere la sfida dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni. All’impegno ed alla professionalità dei tanti protagonisti della scuola si contrappongono, tuttavia, ancora molte criticità di sistema:  l’eccessivo numero di istituti in reggenza solo parzialmente compensato dall’assegnazione della sede di titolarità ai 519 vincitori del concorso straordinario che avverrà comunque in corso d’anno;  il protrarsi delle procedure del primo concorso ordinario docenti legato al PNRR che si prolungheranno fino al 10 dicembre;  le complicazioni nell’assegnazione dei DSGA facenti funzioni per ottenere [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto decise, tra cui quella che “gli insegnanti dovrebbero ricevere stipendi e benefit competitivi che riflettano il valore del loro lavoro e delle loro qualifiche. Una giusta retribuzione può aiutare ad attrarre e trattenere individui di talento nella professione di insegnante”.   Il filo del ragionamento che attraversa il Rapporto è stringente e individua nel gap di competenze il punto di partenza (“starting point”) per il rilancio della competitività dell’Unione Europea. “La competitività dell’UE e il successo del modello economico europeo [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il D.M. 88 del 16 maggio 2024 ha innovato la procedura di reclutamento relativamente alla assegnazione delle supplenze, in particolare quelle di competenza dei dirigenti scolastici in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto. Il sistema degli interpelli ha sostituito quello delle MAD e la Nota Ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 ha indicato gli adempimenti che i Dirigenti Scolastici devono assicurare attraverso una serie di passaggi che rischiano di compromettere l’efficacia della novità introdotta per le supplenze brevi. Dal territorio [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli edifici scolastici italiani supera i 50 anni, con il 59% delle scuole costruite prima del 1976, ovvero prima dell’entrata in vigore delle norme antisismiche. Ciò significa che molti edifici scolastici non sono stati progettati per resistere a eventi sismici e potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Inoltre, la mancanza di interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia potrebbe aggravare la situazione. La situazione è particolarmente critica nel Mezzogiorno e nelle Isole, dove il degrado [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle reggenze nelle scuole. La preside, che dovrà dividere il suo tempo tra le due scuole, ha affermato a La Nuova Venezia, di essere pronta a fare il possibile per garantire la continuità didattica e amministrativa in entrambe le scuole. Il fenomeno delle reggenze Come è noto, il fenomeno delle reggenze non è nuovo e risale al 2006, quando fu soppresso l’istituto dell’incarico di presidenza. Da allora, gli istituti privi di un dirigente titolare si vedono assegnare un reggente, cioè un [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito alla dispersione scolastica in Italia. Si tratta di risultati molto incoraggianti. Ecco a che lasso di tempo sono riferiti e a cosa potrebbe essere dovuto questo miglioramento. I dati “Secondo le stime di Invalsi il dato nazionale della dispersione scolastica per il 2024 è sceso ulteriormente al 9,4%. Non è mai stato così basso”, ha detto il ministro. Le rilevazioni al 31 dicembre 2023 vedono gli abbandoni al 10,5%, minimo storico e con un netto calo rispetto al 13,3% del [...]

  • 13/09/2024

    Scuola: quando il nuovo viene dal basso. L’ultima edizione del Festival per l’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene è stata molto utile per riflettere sulla situazione della scuola

    Ho di recente preso parte al Festival per l’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene. In questa cittadina veneta da anni si condividono esperienze nate nei contesti scolastici, si dialoga tra dirigenti e insegnanti, si mettono in comune storie e fatti di chi non si ferma davanti alle difficoltà, ma ha cuore la passione e il desiderio di aiutare i ragazzi nonostante tutte le difficoltà che questo comporta. Anche quest’anno circa cento scuole di ogni parte di Italia hanno preparato esempi di cambiamento dal basso della didattica scolastica e tra esse ne sono stati selezionate una trentina che sono state presentate nella tre giorni [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record con oltre 300 docenti e dirigenti scolastici partecipanti, 45 progetti di innovazione presentati e nuove prestigiose collaborazioni, tra cui le borse di studio offerte da PWC Italia. Svoltosi dal 6 all’8 settembre presso Villa dei Cedri, il festival ha esplorato il tema dello sport come elemento di crescita sociale e creativa, oltre che fisica. La manifestazione ha visto la presentazione di progetti nati dall'iniziativa di singoli insegnanti, poi integrati nei programmi didattici grazie a dirigenti scolastici visionari. «Questi progetti dimostrano [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia e molti elementi che riguardano il sistema d’istruzione italiano e il relativo mondo del lavoro. Ecco un riassunto delle principali informazioni dallo studio che riguardano l’Italia: Giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) L’Italia presenta una percentuale significativa di giovani NEET. Il 19% dei giovani che arrivano in Italia prima dei 15 anni non è impegnato né nello studio né nel lavoro, una percentuale che sale al 42% per coloro che arrivano dopo i 16 anni. Questo dato evidenzia [...]

  • 10/09/2024

    Strage dI Paderno Dugnano/ “Quella domanda di perdono è un punto di partenza anche per noi”

    Se l’omicidio di Giulia Cecchettin, anche per le caratteristiche socio-culturali del contesto, aveva già generato smarrimento nell’opinione pubblica, e in quel caso anche fiumi di inchiostro, la tragedia di Paderno Dugnano riveste aspetti ancora più sconcertanti. In occasione dell’omicidio di Giulia l’assassino poteva essere interpretato attraverso il cliché dell’innamorato rifiutato, e di Eros e Thanatos sono piene letteratura e storia. Aveva colpito allora il livello culturale dei protagonisti, l’efferatezza del delitto, la premeditazione. Qui è tutto diverso: il pluriomicida è ancora minorenne, frequenta sul territorio una scuola superiore di ottima reputazione, le tre vittime sono il papà, la mamma e [...]

  • 10/09/2024

    La Chiesa di Franz contro il nazismo, una storia di uomini liberi

    Il numero di Lineatempo di più recente pubblicazione costituisce per tanti aspetti un numero speciale: in primo luogo perché vuole accompagnare con i suoi contributi ed approfondimenti l’importante mostra Franz e Franziska, non c’è amore più grande del Meeting di Rimini 2024, che ha presentato al più ampio pubblico la luminosa esperienza di fede e di resistenza nonviolenta al regime nazista di questo giovane contadino austriaco, che verrà giustiziato il 9 agosto del 1943 e proclamato beato il 26 ottobre 2007. Il dossier della rivista è intitolato Il primato della coscienza e la resistenza al nazismo e permette di allargare [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da Indire che opera nell’ambito dell’innovazione, attraverso le colonne de “Il Sole 24 Ore”. Sul piano dell’organizzazione scolastica – si legge – l’ente sta collaborando con una rete di scuole nata proprio con l’obiettivo di verificare in quale modo l’utilizzo dell’Ia possa contribuire a migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione, riducendo il carico amministrativo per il personale In particolare. I ricercatori di Indire hanno sperimentato, nell’ambito del progetto di ricerca Paths (Philosophical approach to thinking skills), l’uso della filosofia intesa come [...]

  • 28/08/2024

    Conferimento di incarico di Elevata Qualificazione e sostituzione del DSGA

    Il MIM ha trasmesso ai Direttori Regionali degli uffici scolastici regionali, con nota 129323 del 26/08/2024, i format dei decreti di incarico di elevata qualificazione da Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e di sostituzione del titolare di incarico come previsto dal DM132/2024 attuativo dell’articolo 57 CCNL 2024 (vedi allegati). I format sono differenziati a seconda della diversa tipologia di incarico: format di incarico triennale per il personale che, secondo il previgente sistema di classificazione del personale A.T.A., era inquadrato nel profilo professionale di D.S.G.A., ai quali è garantito fino alla cessazione del rapporto di lavoro il conferimento di [...]

  • 30/04/2024

    Elezioni del CSPI. Per un voto consapevole.

    Martedì 7 maggio tutto il personale degli Istituti statali partecipa all’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Come associazione professionale di dirigenti scolastici, riteniamo fondamentale invitare alla partecipazione delle votazioni per la nomina di quello che è il massimo organo consultivo collegiale della scuola italiana interpellato di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.  Anche in questa occasione elettorale, ci preme sottolineare che cosa ci sta a cuore. Siamo indubbiamente in un tempo caratterizzato da difficoltà oggettive che allontanano dalla partecipazione attiva e che scoraggiano l’impegno. È indebolita la vera solidarietà professionale e crescono posizioni individualistiche. Ma, [...]

  • 25/03/2024

    Maturità 2024, ecco l’ordinanza

    Le prove inizieranno il giorno 19 giugno 2024 alle ore 8:30, con lo svolgimento della prima prova scritta. Maturità 2024: la prima prova scritta La prima prova scritta, si legge sull’ordinanza ministeriale, accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. La prova consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Questa può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti [...]

  • 01/03/2024

    Dirigere l’innovazione, generare persone

    Comunicato stampa conclusivo convegno Disal 2024 Il Convegno internazionale Di.S.A.L., conclusosi sabato 2 marzo a Bari, ha visto il riaccadere di una sorpresa di approfondimento e studio per i 160 dirigenti dalle scuole statali e non statali, giunti da tante regioni italiane, assieme a responsabili di scuole di alcune nazioni europee e con l’apporto di esperti del mondo della ricerca e delle istituzioni. Un evento culturale e di amicizia durante il quale il comune interesse educativo per la professione direttiva ha permesso di mettere a fuoco utili percorsi per affrontare le tante istanze della scuola italiana.    E’ la persona che deve essere di nuovo [...]

  • 29/02/2024

    La valutazione alla scuola primaria: corsi, ricorsi e disorientamenti

     Recentemente il ministro dell’Istruzione e del Merito G. Valditara nel commentare il ddl sul voto in condotta ha auspicato di «tornare, dal prossimo anno scolastico, a formule comprensibili al posto di quelle astruse introdotte di recente» con il proposito di cambiare «il sistema di valutazione alla scuola primaria» sostituendo «le definizioni “incomprensibili “avanzato”, “intermedio”, “base”, “in via di prima acquisizione”» ed auspicando che «alle elementari le valutazioni siano chiare, semplici: ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente, gravemente insufficiente». Appare improprio e non dignitoso qualificare con aggettivi quali astruse e incomprensibili le formule di valutazione che sono state utilizzate a partire dal [...]

  • 12/02/2024

    Dirigere scuole, generare persone

    Presentazione convegno Disal 2024 “Dirigere scuole, generare persone” è il tema del Convegno internazionale promosso dall’associazione professionale DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), che si terrà nei giorni 23 febbraio (sessione online) e 29 febbraio – 2 marzo 2024 a Bari al quale parteciperanno dirigenti scolastici, coordinatori didattici, dirigenti tecnici e amministrativi, figure di staff, docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado provenienti dalle diverse regioni e dall’estero. La prospettiva della ampia diffusionedelle tecnologie per i prossimi decenni impegna a maggior ragione oggi proprio le scuole a generare ambienti di cultura e a potenziare nei ragazzi [...]

  • 27/01/2024

    Ci interessa ancora la Scuola?

    Questo numero della Rivista nasce, come indica il titolo, dal desiderio di mettere a fuoco molteplici riflessioni che animano il dibattito contemporaneo intorno alla scuola e una serie di fattori che caratterizzano il suo ambito proprio, la sua missione, ovvero l’educazione. Siamo nel tempo del confronto con i numeri preoccupanti che raccontano la povertà educativa e la dispersione implicita che essa genera; ovvero nel tempo della Cittadinanza e dell’Intelligenza artificiale, un tempo immersivo per giovani e adulti: ci siamo persi i genitori, mentre la famiglia è una entità che non partorisce più figli non genera più adulti responsabili, né siete [...]

  • 23/01/2024

    Digitalizzazione e ruolo del dirigente scolastico

    Come ormai è noto con il nuovo anno 2024 anche le autonomie scolastiche sono tenute ad applicare la nuova normativa in merito alla digitalizzazione integrale dei contatti prevista dal nuovo Codice degli Appalti. E l’esito, ben prevedibile, è stato l’inizio, nelle scuole, della paralisi di alcune fondamentali attività gestionali da parte delle istituzioni scolastiche statali. Cosa preveda la norma? Dal 1° gennaio 2024 è necessario che tutti gli appalti e le concessioni passino attraverso la garanzia di una piattaforma digitale. Più nel dettaglio: per gli acquisiti oltre la soglia di rilevanza comunitaria le Amministrazioni pubbliche devono essere stazioni appaltanti qualificate; [...]

  • 29/07/2023

    La scuola al tempo del digitale

    Abbiamo a lungo riflettuto per scegliere il titolo di questo numero di Dirigere scuole sì da poter rendere, in maniera sintetica, la grande scommessa che sta interessando la scuola italiana e i suoi Dirigenti scolastici. Non ci si è proposti di fare un’analisi della scuola digitale. Il ragionamento che si dipana attraverso queste pagine mette al centro, piuttosto, una rinnovata dimensione di ciò che la scuola è e quale vocazione debba abbracciare per attuare il proprio compito educativo. È una Scuola al tempo del digitale, perché - come scrive Costantino Esposito - il tempo del digitale è già il nostro [...]

  • 29/12/2022

    Il rischio di educare, oggi

    “Il rischio di educare” rappresenta la domanda urgente che caratterizza il nostro tempo.Perché dobbiamo educare? Perché educare significa correre un rischio? E quale?Questo numero nasce con una particolare connotazione. Rappresenta il tentativo di offrire alla dirigenza scolastica del nostro Paese una riflessione sul compito del dirigere fuori dagli schemi asfittici dell’organizzazione e della pretesa formalista/amministrativa e, parimenti, di essere persone che dirigono comunità di persone. Per far luce su questa prospettiva, compiutamente rappresentata da Luigi Giussani - di cui ricorre il centenario della nascita -, in particolare nel suo testo Il Rischio educativo, abbiamo attinto al tesoro di una serie [...]

  • 21/11/2022

    Leadership, desiderio e bellezza.

    Questo il tema del convegno di DiSAl 2022 a Napoli. Tempi incerti e complessi per tutti, anche a scuola. Le avverse circostanze sociali, economiche e sanitarie aumentano l’incertezza e riducono la fiducia tra le persone.  Emergono però anche domande ed urgenze che interrogano l’essenza del vivere: si fa strada il desiderio di stabilità, di rapporti autentici, di conoscenza e di bellezza. Ed appare centrale «il diritto di ciascun alunno ad essere atteso con desiderio», come afferma il pedagogista Roberto Dainese. Desiderio e bellezza: questi gli ingredienti di un nuovo canone formativo su cui scommettere, anche a scuola, perché diventino tempi di semina [...]

  • 29/07/2022

    Canoni innovativi per il tempo nuovo

    Questo numero della Rivista dal titolo affascinante Canoni innovativi per il tempo nuovo - Leadership Desiderio Bellezza – nasce da una domanda che interpella, in questi anni sofferti, eppure nostri, chi opera al servizio delle scuole del Paese. Ed è innanzitutto una domanda di senso, generata proprio dalla fatica di questi tempi al sapore di covid e resa impellente come un grido interiore che non smette. Essa si origina dalla esperienza di bellezza che è accaduta dentro la fatica di un tempo che non esitiamo a definire nuovo. Ma la bellezza non è una idea generale o una dimensione estetica, [...]

  • 28/12/2021

    Generare il curricolo rinnovato

    Il percorso di lavoro e di riflessione di questo numero della Rivista dal titolo sfidante - “Generare il curricolo rinnovato” - nasce da alcune domande urgenti che chi dirige una scuola, nella consapevolezza della responsabilità di contribuire all’educazione delle giovani generazioni e di guidare una comunità di adulti all’opera, sente come fondative della propria professione. Le riflessioni contenute in queste pagine si concretizzano in un tentativo di risposta e di proposta su cui occorre lavorare da adesso, nell’era del post Covid, e negli anni che ci attendono. Ecco le domande da cui si è partiti: Cosa è il curricolo di [...]

  • 26/11/2021

    Un cuore all’opera

    Un cuore all’opera è il titolo di questo numero del Quaderno dedicato alla persona e alla professionalità di Roberto Pellegatta, fondatore della Associazione DiSAL e primo Direttore della Rivista “Dirigere scuole”.  Il titolo segna il senso di questo lavoro che la Redazione ha voluto non come encomio postumo a Roberto, ma come riflessione sulla strada percorsa e sulla innovatività che essa ha rappresentato nel panorama della scuola italiana. Il “Quaderno” presenta quattro parti antologiche, precedute da un commento-approfondimento su quattro “endiadi” proposte come tema di riflessione: autonomia e libertà, lavoro e amicizia, cultura e rapporti, scuola e lavoro. Gli autori rappresentano [...]

  • 28/07/2021

    Educazione e sostenibilità

    Prima di presentare i contenuti di questo numero, desidero manifestare quanto il compito che assumo in continuità con il precedente Direttore editoriale, il caro Roberto Pellegatta, sia per me un onore e una sfida. E riprende ciò che Roberto, nel suo ultimo editoriale, rappresentava, ripercorrendo la storia della Rivista: “Siamo sempre stati guidati dall’interesse per l’efficacia educativa e culturale di una scuola autonoma, radicata nella comunità locale, nella certezza che una scuola di qualità non la si realizza individualmente”. La Rivista nasce come strumento al servizio dei Prèsidi e della loro professione, non al modo di “istruzioni per l’uso”, ma [...]

  • 20/12/2020

    Dall’emergenza al patto educativo

    1. Prima di presentare i contenuti di questo numero, mi interessa ripercorrere, molto brevemente, le ragioni di questa rivista, le sue dimensioni culturali e la sua storia. A fine giugno 2008 è venuta a maturazione l'idea di una rivista, come proposta culturale e professionale di DiSAL ai Dirigenti Scolastici. In Italia non esisteva allora una risorsa di questo genere, cioè una pubblicazione per Dirigenti Scolastici interamente gestita da Dirigenti Scolastici in attività. Per un anno abbiamo lavorato in sinergia con la rivista “Dirigenti Scuola” del caro Prof. Cesare Scurati; nel 2010, con la chiusura di quest'ultima, la nostra pubblicazione è [...]

  • 26/10/2020

    Nella scuola ai tempi della pandemia

    La presente pubblicazione raccoglie gli interventi di responsabili di scuole, di associazioni professionali e di rappresentanti istituzionali di diverse nazioni presentati al Forum Internazionale promosso il 21 luglio 2020 in video collegamento dall’Associazione professionale italiana DiSAL Dirigenti Scuole Autonome e Libere. L’incontro ha inteso riprendere la ricchezza di collaborazioni tra DiSAL e le realtà estere con le quali sono state avviate in questi anni occasioni di incontro e di confronto professionale.Queste le ragioni che hanno sostenuto l’ideazione dell’evento: l’intento di sviluppare un’amicizia professionale con le realtà estere perché è nell’incontro con l’altro che la propria esperienza personale, umana e professionale si [...]

  • 20/10/2020

    La sfida dell’Educazione Civica

    In un contesto di generale emergenza educativa, costituisce una interessante provocazione per tutto il mondo della scuola l’idea di contrastare il dilagante individualismo, che rende strumentali le relazioni umane, attraverso un insegnamento trasversale e non una materia a sé stante, da imparare su un libro. Questo testo non è un manuale di istruzioni per l'applicazione di una normativa scolastica, ma la proposta di un “dialogo”, con i docenti di tutte le discipline e dei diversi ordini di scuole, sulla possibilità di contribuire alla rinascita di una relazione educativa che consideri la “vita buona insieme” come fine umano autentico. Tutti i [...]

  • 20/07/2020

    Orientamento e competenze trasversali

    Costruire un ambiente favorevole ed un clima che accompagni, dall’infanzia alla giovinezza, alle scelte formative e di studio è sicuramente l’impegno più serio che una comunità scolastica possa prefiggersi. Si potrebbe dire quasi che sia ancor più serio che il perseguire i migliori livelli di apprendimento, se, come tanta pedagogia e buone esperienze confermano, non c’è buona istruzione senza un’impegnativa educazione. Negli ultimi decenni – si potrebbe dire dal “Libro bianco” del 1995 – studi e pubblicistica hanno introdotto nella cultura internazionale documenti, riflessioni e persino termini che hanno messo a fuoco elementi e categorie che hanno aiutato non poco [...]

  • 20/12/2019

    La scuola “di mezzo”?

    Tutto è partito da una sfida lanciata da un caro amico della rivista: è possibile un futuro rinnovato per la scuola media italiana? La sfida nasceva dalla constatazione di quanto poca riflessione e studio ci sia su questo livello di scuola, unica nel suo passato ad aver vissuto una grande riforma, per decenni al centro di battaglie e polemiche, ma da tempo così poco oggetto di ricerca pedagogica e di dibattito pubblico. Salvo recenti battute di politici non certo favorevoli a questa “colonna” della scuola italiana, è obiettivamente difficile trovare una bibliografia significativa. D’altra parte anche la formazione universitaria dei [...]

  • 25/11/0202

    Educazione e sostenibilità

    I partecipanti al  40° convegno internazionale di DiSAL si confronteranno su un tema di estrema attualità: “Educazione e sostenibilità. Dirigere per innovare”. Al centro del confronto l’Agenda 2030 che rilancia il valore e l’importanza dell’educazione affinché i modi di pensare e gli stili di vita delle persone cambino nella direzione di promuovere un futuro sostenibile. «Mai come in questo momento - afferma Ezio Delfino presidente nazionale DiSAL  - diventano decisivi sia il tema dell’educazione come  “vettore” per raggiungere tutti gli obiettivi di sostenibilità sia il tema della responsabilità di chi dirige e di chi insegna chiamati a realizzare ambienti scolastici [...]

  • 21/12/2024

    Il cervello non è una scatola

    . Approvata una legge sul contrasto alla dispersione scolastica, in cui si aprono sperimentazioni volontarie sulle character skills Che cosa [...]

  • 12/12/2024

    5mila posti in più sul sostegno, organico aggiuntivo ATA e 50 milioni per i docenti tutor e orientatori. Ecco il maxi emendamento del governo sulla scuola

    Il governo ha presentato un maxi emendamento alla Legge di Bilancio con novità sulla scuola. In base a quanto raccolto [...]

  • 09/12/2024

    Gite scolastiche: c’è proroga ANAC ma solo per 6 mesi

    L’Autorità Anticorruzione (Anac) ha concesso un’ulteriore deroga di sei mesi per le scuole, permettendo loro di qualificarsi e gestire gli affidamenti di gite scolastiche e viaggi d’istruzione secondo le disposizioni introdotte dal Codice [...]

  • 04/12/2024

    Studenti italiani promossi in scienze e migliorano con la matematica. Permangono divari di genere e territoriali. I risultati delle Prove IEA TIMSS 2023

    L’INVALSI ha pubblicato la sintesi dei risultati del TIMSS 2023 (Trends in International Mathematics and Science Study), lo studio internazionale [...]

  • 26/11/2024

    Guidare sistemi per la persona.

    Le informazioni sul prossimo convegno nazionale saranno disponibili prossimamente

  • 22/11/2024

    Le competenze non cognitive (soft e life skills) arrivano a scuola: legge approvata dal Parlamento

    Con 80 voti favorevoli, nessuno contrario e 47 astenuti, l’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge che introduce [...]

  • 20/11/2024

    Il parere del CSPI sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nella scuola secondaria

    Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 18 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza [...]

  • 18/11/2024

    Essere o funzionare?

    Spunti in margine al Concorso ordinario per dirigente scolastico. Comunicato  Si è svolta il 30 ottobre su base regionale la [...]

  • 13/11/2024

    Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla trasformazione digitale: pubblicato il DECRETO con le risorse

    Pubblicato sul sito del Ministero il decreto n. 212 del 16 ottobre con le risorse per l’attuazione di progetti in [...]

  • 11/11/2024

    Asili nido tra denatalità e paritarie: la veduta corta della legge di bilancio

    In questo intervento, pur facendo riferimento ad argomentazioni e proposte sviluppate nel mio ultimo articolo, vorrei approfondire un tema che può [...]

  • 06/11/2024

    Collaboratori scolastici, a loro spetta pulizia e lavaggio dei bambini, oltre al cambio dei pannolini: parere ARAN

    È compito dei collaboratori scolastici l’assistenza all’igiene personale degli alunni di infanzia e primaria, compresa la pulizia, il lavaggio e [...]

  • 29/10/2024

    La tracciabilità delle minute spese del fondo economale

    Il fondo economale delle minute spese trova puntuale disciplina nell’art. 21 del Decreto Interministeriale n. 129 del 2018 “Regolamento di [...]

  • 29/10/2024

    SPID/CIE per l’accesso ai servizi digitali, il manuale del Ministero per le scuole

    Con nota del 23 ottobre il Ministero trasmette il manuale di integrazione con il Gateway delle Identità del MIM, che, [...]

  • 29/10/2024

    Dimensionamento, dichiarata illegittima la legge della Regione Sardegna volta a mantenere tutte le autonomie scolastiche

    La Corte costituzionale, con la sentenza n.168 del 2024, dà torto alla legge della Regione Sardegna n. 2 del 2024, [...]

  • 29/10/2024

    Decreto PNRR in Gazzetta Ufficiale: oltre 13 milioni per il MOF, fornitura libri di testo per famiglie meno abbienti

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge del 28 ottobre 2024 (n.160) per l’attuazione del PNRR. Previste, tra le altre [...]

  • 25/10/2024

    Educazione civica, il “programma” di Moro per avere adulti credibili

    Nello scorso mese di settembre, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Il compito [...]

  • 20/10/2024

    Revisione organi collegiali, riassetto normativa personale e adempimenti segreterie: cosa prevede il DDL Semplificazioni

    E’ in corso al Senato l’esame del DDL S. 1192 “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità [...]

  • 17/10/2024

    Legge 150/2024 “Revisione valutazione primaria e comportamento”. Una prima analisi di Giuseppe Mariani

    Dopo una lunga gestazione è diventato finalmente legge il ddl 1830 sulla riforma dei criteri di valutazione degli apprendimenti nella [...]

  • 10/10/2024

    Reggenze e retribuzione di risultato 2023/24, FUN 2024/25: incontro interlocutorio al Ministero

    L’ANP ha partecipato oggi 10 ottobre 2024 alla riunione, indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avente per oggetto i [...]

  • 10/10/2024

    L’informazione successiva nel sistema delle relazioni sindacali

    Fonte: Dirigenti news CISL Scuola. Articolo del 10.10 2024. Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire rapporti [...]

  • 10/10/2024

    Una clausola in più, di assai dubbia pertinenza

    In questi giorni alcuni USR stanno procedendo all’integrazione dei contratti individuali dei dirigenti scolastici, chiedendo che sia inserita la seguente [...]

  • 09/10/2024

    Il potere trasformativo dell’educazione. Le raccomandazioni di AVSI al G7

    "Il potere trasformativo dell'educazione" nasce dalla partecipazione di Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, a un evento di alto livello [...]

  • 09/10/2024

    A proposito delle rinnovate Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica

    Documento di giudizio della Direzione Nazionale di DiSAL  In data 7 settembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato [...]

  • 09/10/2024

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola. Tuttavia sarebbe un errore parlare di “scuola digitale”: ecco perché

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola, sia sul piano dell’organizzazione che su quello della didattica. I responsabili [...]

  • 04/10/2024

    Abuso contratti a termine per i docenti e ATA precari, Italia denunciata dinanzi alla Corte di Giustizia europea.

    La Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per la perdurante violazione della normativa [...]

  • 02/10/2024

    Pensionamento docenti, il prof con 42 anni e 10 mesi di contributi e 65 anni di età al 31 agosto 2025 in quiescenza d’ufficio

    Un docente nostro lettore ci chiede se nel suo caso per la pensione anticipata dovrà presentare domanda entro il prossimo [...]

  • 01/10/2024

    Arruolamento, supplenti, sostegno, parità: i problemi eterni che azzoppano l’inizio

    Ogni inizio d’anno è puntualmente segnato dagli stessi problemi, per lo più attinenti all’organizzazione della scuola. Eppure niente si muove? [...]

  • 01/10/2024

    La scuola @l tempo del digit@le.

    L’ingresso del digitale nelle classi è un orizzonte ineludibile nella scuola, sia sul piano dell’organizzazione che su quello della didattica.  [...]

  • 01/10/2024

    Dirigere l’innovazione, generare persone

    Questo è il tema del Convegno internazionale 2024 promosso dall’associazione professionale DiSAL. La prospettiva dell’ampia diffusione delle tecnologie per i [...]

  • 28/09/2024

    Indicazioni operative per la predisposizione dei documenti strategici

    Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano [...]

  • 27/09/2024

    La persona al centro

    Che la persona sia al centro dell’opera educativa, specialmente della scuola, appare una evidenza sulla quale possiamo, anzi, siamo, tutti, [...]

  • 26/09/2024

    Paritarie e legge di bilancio, tre criticità che chiedono al Governo di guardare avanti

    Si riapre il periodo politico utile alla predisposizione del testo della legge di bilancio da presentare in Parlamento per l’approvazione [...]

  • 26/09/2024

    Scuola digitale, al via l’avviso di 5 milioni di euro per implementare un modello standard di siti web nelle scuole

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale, ha pubblicato un avviso per la presentazione di domande [...]

  • 26/09/2024

    Metodo Montessori alla secondaria di primo grado: via libera della Camera

    Metodo Montessori anche alla scuola secondaria di primo grado: la Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo a [...]

  • 26/09/2024

    Pensioni personale scuola 2025, dal 27 settembre al 21 ottobre si presenta la domanda su Istanze online: sei le istanze attive

    Domande pensioni docenti e ATA entro il 21 ottobre. La scadenza per i dirigenti scolastici è fissata al 28 febbraio [...]

  • 25/09/2024

    Referendum Cittadinanza, quorum raggiunto: raccolte più di 500.000 firme.

    L’obiettivo dell’iniziativa è far sì che venga dimezzato, da 10 a 5 anni, il termine per concedere la cittadinanza italiana [...]

  • 25/09/2024

    Global Digital Compact dell’ONU: gli obiettivi e cosa si dice in merito alla scuola e all’educazione

    Si è chiuso ieri, a New York, il Summit per il futuro convocato dall’Onu. I leader mondiali hanno adottano il [...]

  • 25/09/2024

    CSPI: Previtali nuovo Presidente

    A seguito delle elezioni svoltesi nello scorso mese di maggio, dal 1° settembre 2024 sono state rinnovate sia la componente [...]

  • 25/09/2024

    Riforma del voto in condotta è legge. Alla Primaria tornano i giudizi sintetici Valditara: “Studenti più responsabili.

    La Camera dei deputati ha approvato definitivamente la riforma del voto in condotta e della valutazione alla scuola primaria. Il [...]

  • 25/09/2024

    Qui Noale, dove si impara a vivere la comunità

    «La questione non è in primo luogo quella di rendere cittadini i bambini stranieri o di combattere la dispersione. Si [...]

  • 22/09/2024

    Intelligenza artificiale: i nuovi quadri di competenze dell’Unesco per studenti e insegnanti

    Ecco i documenti in inglese The AI competency  framework for students is designed to guide policy-makers, educators and curriculum developers in equipping [...]

  • 19/09/2024

    Decorrenza dal 1° settembre, errori da evitare nella registrazione dei contratti degli incaricati IRC

    Avviene ciclicamente che il 1° settembre cada di domenica. È capitato quest’anno e la circostanza, che si potrebbe annoverare [...]

  • 19/09/2024

    Affidamento di servizi di importo superiore alla soglia di rilevanza europea

    Facendo seguito alla nota del Presidente dell’ANAC del 27 febbraio 2024 (registrata dal MIM con prot. n. 1345), il [...]

  • 19/09/2024

    Come gestire gli interpelli per il conferimento di supplenze

    Premesso che in ciascun istituto scolastico è di competenza del dirigente, per il conferimento di una supplenza, lo scorrimento [...]

  • 19/09/2024

    ITS Academy, 55 milioni alle nuove Fondazioni

    Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni [...]

  • 19/09/2024

    Voto di condotta: ancora un rinvio alla Camera; l’aula smentisce le previsioni del ministro Valditara

    Non è bastata neppure la seduta della Camera di oggi 19 settembre per chiudere la vicenda della riforma del [...]

  • 18/09/2024

    “Un (in)-solito anno scolastico?”

     Inizia un nuovo anno scolastico, con l’augurio che sia anche un buon anno, un tempo, cioè, che compia l’unico scopo dell’impresa [...]

  • 17/09/2024

    Rapporto Draghi. Scuola: competenze, la partita decisiva per l’Europa

    Abbiamo letto e sintetizzato per i lettori di Tuttoscuola cosa dice il Rapporto sull’istruzione, che avanza alcune proposte molto [...]

  • 16/09/2024

    Supplenze 2024, via agli Interpelli. Segreterie invase da centinaia di risposte da docenti senza titolo.

    Elvira Serafini Snals-Confsal chiede l’intervento del Ministero “Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze”Il [...]

  • 16/09/2024

    Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione

    La situazione degli edifici scolastici in Italia è preoccupante. Secondo i dati raccolti da Open Polis, l’età media degli [...]

  • 16/09/2024

    Preside reggente si dovrà dividere tra due scuole distanti 100 km: “Conto sul lavoro remoto e sulla squadra di lavoro”

    La storia della dirigente dell’istituto Barbarigo-Algarotti di Venezia, nominata anche al Cornaro di Jesolo, ha sollevato il problema delle [...]

  • 16/09/2024

    Dispersione scolastica, Valditara illustra i dati: “Mai stata così bassa, scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024”

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni dati ai microfoni de Il Messaggero in merito [...]

  • 13/09/2024

    Scuola: quando il nuovo viene dal basso. L’ultima edizione del Festival per l’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene è stata molto utile per riflettere sulla situazione della scuola

    Ho di recente preso parte al Festival per l’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene. In questa cittadina veneta da anni si condividono esperienze [...]

  • 10/09/2024

    Valdobbiadene, successo per il Festival dell’Innovazione Scolastica

    Si è concluso a Valdobbiadene il Festival dell’Innovazione Scolastica (FIS) 2024, un evento che ha registrato numeri da record [...]

  • 10/09/2024

    Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea

    Dal documento Education at a Glance 2024 dell’OCSE pubblicato oggi, 10 settembre, sono emersi vari dati che riguardano l’Italia [...]

  • 10/09/2024

    Strage dI Paderno Dugnano/ “Quella domanda di perdono è un punto di partenza anche per noi”

    Se l’omicidio di Giulia Cecchettin, anche per le caratteristiche socio-culturali del contesto, aveva già generato smarrimento nell’opinione pubblica, e in [...]

  • 10/09/2024

    La Chiesa di Franz contro il nazismo, una storia di uomini liberi

    Il numero di Lineatempo di più recente pubblicazione costituisce per tanti aspetti un numero speciale: in primo luogo perché vuole [...]

  • 05/09/2024

    Intelligenza artificiale, come entrerà nella didattica? Dal dialogo con Platone alle lavagne interattive

    Come l’intelligenza artificiale entrerà nella didattica? E come potrà migliorare la qualità dei sistemi educativi? La risposta arriva da [...]

  • 28/08/2024

    Conferimento di incarico di Elevata Qualificazione e sostituzione del DSGA

    Il MIM ha trasmesso ai Direttori Regionali degli uffici scolastici regionali, con nota 129323 del 26/08/2024, i format dei decreti [...]

  • 30/04/2024

    Elezioni del CSPI. Per un voto consapevole.

    Martedì 7 maggio tutto il personale degli Istituti statali partecipa all’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Come associazione [...]

  • 25/03/2024

    Maturità 2024, ecco l’ordinanza

    Le prove inizieranno il giorno 19 giugno 2024 alle ore 8:30, con lo svolgimento della prima prova scritta. Maturità 2024: [...]

  • 01/03/2024

    Dirigere l’innovazione, generare persone

    Comunicato stampa conclusivo convegno Disal 2024 Il Convegno internazionale Di.S.A.L., conclusosi sabato 2 marzo a Bari, ha visto il riaccadere di una [...]

  • 29/02/2024

    La valutazione alla scuola primaria: corsi, ricorsi e disorientamenti

     Recentemente il ministro dell’Istruzione e del Merito G. Valditara nel commentare il ddl sul voto in condotta ha auspicato di [...]

  • 12/02/2024

    Dirigere scuole, generare persone

    Presentazione convegno Disal 2024 “Dirigere scuole, generare persone” è il tema del Convegno internazionale promosso dall’associazione professionale DiSAL (Dirigenti Scuole [...]

  • 27/01/2024

    Ci interessa ancora la Scuola?

    Questo numero della Rivista nasce, come indica il titolo, dal desiderio di mettere a fuoco molteplici riflessioni che animano il [...]

  • 23/01/2024

    Digitalizzazione e ruolo del dirigente scolastico

    Come ormai è noto con il nuovo anno 2024 anche le autonomie scolastiche sono tenute ad applicare la nuova normativa [...]

  • 29/07/2023

    La scuola al tempo del digitale

    Abbiamo a lungo riflettuto per scegliere il titolo di questo numero di Dirigere scuole sì da poter rendere, in maniera [...]

  • 29/12/2022

    Il rischio di educare, oggi

    “Il rischio di educare” rappresenta la domanda urgente che caratterizza il nostro tempo.Perché dobbiamo educare? Perché educare significa correre un [...]

  • 21/11/2022

    Leadership, desiderio e bellezza.

    Questo il tema del convegno di DiSAl 2022 a Napoli. Tempi incerti e complessi per tutti, anche a scuola. Le [...]

  • 29/07/2022

    Canoni innovativi per il tempo nuovo

    Questo numero della Rivista dal titolo affascinante Canoni innovativi per il tempo nuovo - Leadership Desiderio Bellezza – nasce da [...]

  • 28/12/2021

    Generare il curricolo rinnovato

    Il percorso di lavoro e di riflessione di questo numero della Rivista dal titolo sfidante - “Generare il curricolo rinnovato” [...]

  • 26/11/2021

    Un cuore all’opera

    Un cuore all’opera è il titolo di questo numero del Quaderno dedicato alla persona e alla professionalità di Roberto Pellegatta, fondatore [...]

  • 28/07/2021

    Educazione e sostenibilità

    Prima di presentare i contenuti di questo numero, desidero manifestare quanto il compito che assumo in continuità con il precedente [...]

  • 20/12/2020

    Dall’emergenza al patto educativo

    1. Prima di presentare i contenuti di questo numero, mi interessa ripercorrere, molto brevemente, le ragioni di questa rivista, le [...]

  • 26/10/2020

    Nella scuola ai tempi della pandemia

    La presente pubblicazione raccoglie gli interventi di responsabili di scuole, di associazioni professionali e di rappresentanti istituzionali di diverse nazioni presentati [...]

  • 20/10/2020

    La sfida dell’Educazione Civica

    In un contesto di generale emergenza educativa, costituisce una interessante provocazione per tutto il mondo della scuola l’idea di contrastare [...]

  • 20/07/2020

    Orientamento e competenze trasversali

    Costruire un ambiente favorevole ed un clima che accompagni, dall’infanzia alla giovinezza, alle scelte formative e di studio è sicuramente [...]

  • 20/12/2019

    La scuola “di mezzo”?

    Tutto è partito da una sfida lanciata da un caro amico della rivista: è possibile un futuro rinnovato per la [...]

  • 25/11/0202

    Educazione e sostenibilità

    I partecipanti al  40° convegno internazionale di DiSAL si confronteranno su un tema di estrema attualità: “Educazione e sostenibilità. Dirigere [...]